Ciclismo

DIRETTA – Tour de France 2017, la quinta tappa (LIVE)

Chris Froome - Foto di Michelle Cound CC BY-SA 3.0

Da oggi si inizia a fare sul serio: il Tour de France propone infatti il primo arrivo in salita, con la quinta tappa che si conclude in vetta alla Planche des Belles Filles. Sono quindi attesi i big della classifica, pronti ad attaccare per staccare i rivali. Chris Froome parte da una posizione di vantaggio, ovvero il secondo posto alle spalle della maglia gialla e compagno di squadra Geraint Thomas. I vari Quintana, Contador, Bardet e Fabio Aru potrebbero quindi cerca di recuperare qualche secondo.

Segui la diretta della quinta tappa del Tour de France

LA PRESENTAZIONE E L’ALTIMETRIA DELLA QUINTA TAPPA

AGGIORNA LA DIRETTA


L’ORDINE D’ARRIVO DELLA QUINTA TAPPA

LE CLASSIFICHE AGGIORNATE DOPO LA QUINTA TAPPA

L’ARRIVO DI ARU SULLA PLANCHE DES BELLES FILLES

LE PAGELLE DELLA QUINTA TAPPA

17:05 Maglia gialla che passa sulle spalle di Chris Froome ma con Aru che è riuscito ad accorciare.

17:05 ARU VINCE LA TAPPA TAGLIANDO PER PRIMO IL TRAGUARDO SULLA PLANCHE DES BELLES FILLES!

17:04 Porte prova a spingere per gli abbuoni.

17:04 Aru di forza sui pedali continua a spingere. 250 metri al 20% ancora da affrontare per lui.

17:03 800 metri dall’arrivo per Aru con gli inseguitori, Froome, Porte, Bardet e Martin, che hanno rilanciato.

17:02 Fabio Aru si trova a 1,4 km dall’arrivo e continua a spingere. In difficoltà Quintana e Contador in questi ultimi km.

17:02 Froome prova ad attaccare alzandosi sui pedali. Si stacca Fuglsang dal gruppo di testa.

17:01 Ora sono Thomas e Yates sono quelli che si occupano di tirare nel gruppo.

17:00 Nieve impone il ritmo nel gruppo dietro portando su Froome e il resto degli uomini di classifica. Aru continua a portare avanti la sua azione. Tra poco ci sarà uno strappo in cui i corridori si potranno riprendere prima dell’ultima salita al 20%.

16:59 Attacca Fabio Aru a 2,4 km dall’arrivo!

16:55 Nel gruppo di testa Froome, Porte, Aru, Quintana, Contador, Fuglsang e Martin. Salita che sembra interminabile con il gruppo di testa che pian piano di assottiglia grazie all’azione di Kwiatkowski.

16:54 A 4 km dall’arrivo vengono ripresi Gilbert e Bakelants. Nel gruppo continua ad imporre il ritmo il Team Sky con molti corridori che si stanno staccando inevitabilmente.

16:53 Il gruppo vede la coppia in testa alla corsa con soli più 4.5 km da correre. Gli ultimi chilometri saranno i più duri con la possibilità che ci sia qualche scatto.

16:51 Dura la salita in questo momento con il Team Sky che accorcia sulla coppia di testa, sono solo più 25 i secondi di vantaggio per Gilbert e Bakelants.

16:50 Nel gruppo è la Sky ora a dettare il ritmo con Perichon che viene ripreso dal gruppo. Si stacca Tibaut Pinot dal gruppo degli uomini di classifica.

16:48 Il gruppo è a 44 secondi dai due battistrada. Nel trio che insegue la coppia di testa si stacca Boasson Hagen.

16:47 Il duo di testa ha circa 10 secondi di vantaggio su Boasson Hagen, Perichon e Vockler.

16:46 Coppia di testa formata da Gilbert e Bakelants che si trova a 7 km dall’arrivo, a circa 1 km dall’attacco della salita.

16:45 Questo il profilo della salita che porterà i corridori alla Planche des Belles Filles:

16:43 Il gruppo degli uomini di classifica, sempre trascinato dalla BMC con la Orica Scott che inizia a portarsi davanti nel gruppo, si trova a 1’23” dal duo di testa Gilbert-Bakelants. Gli altri 4 fuggitivi si trovano a circa 13 secondi dalla coppia davanti a tutti.

16:39 I due in testa continuano a spingere per staccare gli altri del gruppetto. Mancano 12 km all’arrivo.

16:38 Gilbert prova ad attaccare sorprendendo gli altri 5 fuggitivi. Bakelants però richiude il distacco. In difficoltà Boasson Hagen e Voeckler:


16:35 Solo più 15 km restanti nella tappa odierna, tra circa 9 km inizierà anche l’attacco dell’ultima salita di giornata che porterà i corridori al traguardo.

16:32 Leggera salita ora per il gruppo che sta continuando a guadagnare nei confronti dei primi 6. Distacco di 1’51” con i battistrada che si trovano a 17 km dall’arrivo.

16:25 Scende a 2 minuti il vantaggio della fuga con la BMC che continua a fare il ritmo. Si staccano intanto dal gruppo della maglia gialla alcuni corridori, soprattutto velocisti, tra i quali spunta il nome di Greipel.

16:16 A 28 km dall’arrivo il vantaggio degli uomini di testa resta intorno ai 2 minuti e 30 secondi.

16:11 Situazione sempre costante per quanto riguarda la distanza tra i 6 fuggitivi e il gruppo. La media di velocità finora è di 44,88 km/h con 32 km ancora da percorrere per quanto riguarda la testa della corsa.

15:55 Bakelants ripreso dai 5 inseguitori, ora in testa sono 6 corridori. De Gendt invece viene ripreso dal gruppo della maglia gialla che ora si trova a 2’30”.

15:49 Bakelants mantiene 15 secondi di vantaggio su 5 corridori che componevano la fuga iniziale, Voeckler, Van Baarle, Boasson Hagen, Gilbert e Perichon. Il gruppo della maglia gialla si trova a 2’50” avendo tenuto un ritmo più leggero durante la salita nel primo GPM di giornata.

15:44 Il resto del gruppo di testa passa qualche secondo dopo la vetta dopo l’azione del belga. Nel gruppo della maglia gialla è sempre la BMC che tiene il ritmo della gara.

15:44 Il belga Bakelants è il primo a raggiungere il GPM, il gruppo della maglia gialla è segnato in ritardo di 2’15”.

15:41 I battistrada sono ad 1 km dalla vetta del primo GPM (terza categoria).

15:35 Boasson Hagen vince la volata al traguardo intermedio di Faucogney nel gruppo di testa davanti a Gilbert e De Gendt. Nel gruppo della maglia gialla è Matthews a prendere gli otto punti, Kittel secondo e Kristoff terzo. Non partecipa alla volata Demare che attualmente veste la maglia verde con un buon vantaggio sugli avversari.

15:19 Tra 15 km il gruppo di testa arriverà al traguardo intermedio:

15:00 Sono meno di 90 i km all’arrivo e il gruppo tiene il distacco sui 2 minuti e 15 secondi dal gruppo di testa che ricordiamo è formato da Bakelants, De Gendt, Voeckler, Delage, Van Baarle, Boasson Hagen, Gilbert e Perichon:

14:27 Sono 48 i km percorsi nella prima ora di gara.

14:15 Distacco mantenuto sempre intorno al minuto e mezzo dalla BMC che è la squadra che sta guidando il gruppo degli uomini di classifica.

14:05 Sono già 35 i km percorsi quest’oggi e il gruppo mantiene il distacco constante dal gruppo che guida la corsa.

13:50 A 155 km dall’arrivo il gruppo di testa formato da Bakelants, De Gendt, Voeckler, Delage, Van Baarle, Boasson Hagen, Gilbert e Perichon ha 1’26” di vantaggio sul gruppo della maglia gialla.

13:35 Ecco il video della partenza della tappa dal chilometro zero:

13:30 Buon pomeriggio a tutti! Dopo la giornata di ieri riprende la Grande Boucle con l’arrivo che sarà in salita.

SportFace