Ciclismo

LIVE – Tour de France 2022, diciannovesima tappa Castelnau Magnoac-Cahors: aggiornamenti in DIRETTA

Tadej Pogacar
Tadej Pogacar - Foto LiveMedia/Matthieu Mirville/DPPI

La diretta scritta della diciannovesima e terzultima tappa del Tour de France 2022, la Castelnau-Magnoac – Cahors di 188,3 chilometri. Dopo le fatiche dei Pirenei, una frazione sulla carta più agevole prima della cronometro che decreterà di fatto il vincitore dell’edizione 2022 della Grande Boucle. Occhi comunque sempre aperti per gli uomini di classifica, che non possono permettersi il minimo passo falso. Sportface vi racconterà la corsa in tempo reale con gli aggiornamenti live fin dalla partenza, per non farvi perdere assolutamente nulla.

Segui il LIVE a partire dalle 13:10

COME VEDERE LA TAPPA IN TV

DICIANNOVESIMA TAPPA: PERCORSO E ALTIMETRIA

CALENDARIO COMPLETO: ORARI E PERCORSI DELLE 21 TAPPE

TOUR DE FRANCE 2022: MONTEPREMI E PRIZE MONEY

I TELECRONISTI, CHI COMMENTA LA CORSA SU RAI ED EUROSPORT


AGGIORNA LA DIRETTA

17:06 – Vince Laporte con un’azione negli ultimi 1500 metri, Wirght e Stuyven non hanno avuto la gamba per tenergli testa. 

17:05 – Ed ecco finalmente l’azione di Boasson-Hagen, con Laporte che rilancia. Parte anche Wright.

17:03 – Van Aert rinuncia alla volata, e in generale nessuna ha le energie per trascinare il gruppo verso i battistrada. Ultimi 3 km.

17:00 – Ultimi 5 km e ancora situazione stagnante. Infatti Van Aert al momento non sembra voler tirare in testa al gruppo, i battistrada proseguono con 10″ di vantaggio.

16:56 – Entriamo negli ultimi 10 km, con un arrivo finale tutto da decifrare.

16:45 – I tre di testa continuano con 30″ di vantaggio, mentre mancano 20 km al traguardo.

16:34 – Grande movimento in questa fase: Wright, Stuyven e Gougeard sono ora in testa, con circa 20″ sul gruppo, guidato da Pogacar e Vingegard.

16:28 – Simmons viene ripreso dal gruppo appena dopo il secondo GPM di giornata.

16:22 – Il gruppo viaggia a circa 25″ da Simmons. Intanto c’è anche Filippo Ganna tra i ritardatari, a causa di una precedente foratura.

16:15 – Intanto il primo troncone del gruppo, che si era spezzato nel passaggio al GPM, ha ripreso gli inseguitori.

16:10 – Ora Simmons rimane da solo in testa.

16:03 – Scatto di Simmons, Mohoric risponde; tutto questo in prossimità del GPM di Cote de la Cité médiévale de Lauzerte.

15:57 – Situazione che rimane tranquilla, con il gruppo che ora viaggia a circa 40″ dalla testa della corsa; 58 km alla fine della tappa.

15:30 – Tanta azione in testa al gruppo, ma i battistrada per il momento lavorano bene e continuano a tenere il vantaggio sopra i 50”.

15:19 – Intanto si chiude la seconda ora di gara con poco più di 48 km/h di velocità media.

15:02 – Prosegue l’azione solitaria dei quattro, il cui vantaggio torna anche sopra il minuto. Intanto, in fondo al plotone Mad Pedersen sembra fare fatica.

14:43 – Cambio di programma per Barthe, che decide di rallentare e tornare nel gruppo, a più di 40″ dalla testa.

14:38 – Politt si rialza, per cui rimangono quattro battistrada, i quali provano a riguadagnare terreno tornando verso i 30″. Dal plotone si stacca Barthe, prova a portarsi sulla testa della corsa.

14:25 – Ormai appena 20″ tra il gruppo e la testa della corsa.

14:15 – Cresce il ritmo del gruppo, che paga ora circa 1′.

14:02 – Quinn Simmons è il primo a passare al traguardo volante di Auch, seguito da Politt e Van Der Hoorn.

Il video dell’interruzione della tappa

Intanto, Enric Mas non ha preso via alla corsa: IL MOTIVO.

13:51 – Ora i fuggitivi possono ripartire, e a sua volta il gruppo ripartirà con lo stesso distacco che aveva in precedenza.

13:48 – Momenti di confusione in gruppo, di fatto fermato da una manifestazione, subito sgombrata. Ora quindi è tutto fermo, con gli organizzatori che stanno lavorando per far ripartire la corsa con gli stessi distacchi precedenti tra fuggitivi e gruppo.

13:35 – Situazione stabile, con il vantaggio dei fuggitivi che supera il minuto e quindi in testa al gruppo ora si mettono Alpecin-Deceuninck, Team BikeExchange-Jayco e Lotto Soudal per controllare la situazione.

13:21 – Il vantaggio dei cinque sale già oltre i 40″.

13.17 – Azione subito molto veloce, e già un gruppetto di ciclisti allunga: si tratta di Mohoric, Honoré, Politt, Van Der Hoorn e Simmons.

13:10 – Terminato il trasferimento al km 0, comincia ufficialmente la tappa.

13:06 – Gentili lettori di Sportface, buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale della diciannovesima tappa del Tour, al via tra pochi minuti.

SportFace