
Giro d'Italia
Prosegue la 15esima tappa del Giro d’Italia, i corridori hanno superato il Monte Grappa e vanno verso la chiusura della gara.
È il giorno della Fiume Veneto-Asiago, è in corso la 15esima tappa dell’edizione odierna del Giro d’Italia. La 14esima tappa ha stravolto la classifica generale, ma non è cambiato il leader: Isaac Del Toro continua a difendere la maglia rosa. Il messicano dell’Uae Team Emirates Xrg ha approfittato di un finale caotico e ha portato a 1’20” il suo margine su Simon Yates, primo inseguitore.
Juan Ayuso è stato superato e adesso è distante 1’26” dalla vetta. Sale in quarta posizione Richard Carapaz, mentre Primoz Roglic resta quinto, ma il ciclista della Red Bull-Bora Hansgrohe vede salire il proprio distacco a 2’23”. La seconda tappa più lunga del Giro d’Italia, però, potrebbe cambiare ancora le carte in tavola.
Tappa 15, Frigo in prima posizione: il gruppo resta vicino
La gara è cominciata alle 11.37 e l’andatura è stata subito elevata. Nessuna fuga per la prima ora della tappa, anche se il gruppo ha cominciato a separarsi. È stato il Gpm di Ca’ del Poggio, poi, a creare una vera e propria spaccatura che ha visto l prima parte del gruppo – composta da circa 80 uomini – avere un vantaggio di 50” sul resto della corsa.

La fuga poi si è delineata prima del Monte Grappa, con circa 30 uomini a 3′ di vantaggio sul gruppo maglia rosa. Dopo diversi capovolgimenti di fronte, però, è stato Frigo a salire in prima posizione e a guadagnare secondi nella discesa dal Monte. Frigo è sceso per primo, ma il gruppo è vicinissimo. Meno di 20” da recuperare sul battistrada. Del Toro deve recuperare più di un minto a 50 km dalla fine.