Ciclismo

Ciclismo, Strade Bianche 2019: il percorso e l’altimetria

Un tratto del percorso delle strade Bianche - CC-BY-SA-2.0

Il percorso e l’altimetria della Strade Bianche 2019, che di fatto apre la stagione delle grandi Classiche: 184 chilometri con partenza e arrivo a Siena, nel mezzo oltre 60 km di sterrato sulle classiche strade bianche toscane. Andiamo dunque ad analizzare il percorso, per scoprire insieme tutti i segreti di una corsa che promette scintille.

I FAVORITI DELLA VIGILIA E GLI ITALIANI PIU’ ATTESI

Ciclismo, Strade Bianche 2019: programma, orari e come vederla in tv

In tutto i settori di sterrato saranno undici: i primi quattro verranno affrontati nei primi 50 km di gara e dovranno essere superati con attenzione dal gruppo, anche se non dovrebbero fare troppa selezione. Intorno al km 80 dovremmo entrare nel vivo della corsa: il settore 5 misura infatti quasi 12 km a Lucignano d’Asso e viene seguito in rapida successione dagli 8 km di Pieve a Salti. Negli ultimi 50 km ecco il settore di Monte Sante Marie: oltre 11 km di saliscendi sterrati, intitolati a Fabian Cancellara, che in caso di maltempo potrebbero rivelarsi davvero selettivi. Gli ultimi tratti sono più brevi ma con pendenze ben al di sopra del 10%, come a Monteaperti, Colle Pinzuto e alle Tolfe dove le pendenze raggiungeranno il 18%.

Dall’ultimo sterrato a Piazza del Campo restano 12 km di asfalto: l’ultima asperità è rappresentata dagli ultimi 1000 metri, con pendenze sopra al 10% e punte al 16%, prima della breve discesa che porta i corridori in Piazza del Campo per l’arrivo.

L’altimetria completa della Strade Bianche 2019

Il dettaglio degli ultimi 20 km

SportFace