Ciclismo

Ciclismo, Mondiali Bergen 2017: Sagan cala il tris della leggenda, Matteo Trentin quarto

Peter Sagan - Foto profilo ufficiale Facebook

Peter Sagan entra ufficialmente nella Storia del ciclismo: lo slovacco ha vinto a Bergen (Norvegia) la prova in linea del Campionato del Mondo per la terza volta consecutiva, come mai nessun altro. Sagan ha sconfitto al fotofinish il padrone di casa Alexander Kristoff al termine di una volata fantastica.

Medaglia di bronzo per Michael Matthews, mentre Matteo Trentin chiude al quarto posto. Un risultato assolutamente importante per l’azzurro, che nel finale è rimasto forse leggermente chiuso. Nel finale anche Gianni Moscon ha provato ad anticipare i tempi con il francese Alaphilippe, ma i due sono stati ripresi a circa tre km dall’arrivo.

La squadra azzurra non ha molto da recriminarsi, con un Alberto Bettiol e un Diego Ulissi assolutamente da applausi nel tenere in controllo la corsa. Bene anche De Marchi capace di infilarsi nella fuga di giornata, mentre Elia Viviani nel finale ha evidentemente lasciato il via libera a Trentin. Tutti comunque si inchinano a Sua Maestà Peter Sagan, semplicemente incredibile e imbattibile anche oggi.

Fra le deluse di giornate senza dubbio il Belgio, che si accontenta del sesto posto di Van Avarmaet, oltre all’Olanda di Domoulin che ha provato qualcosa nel penultimo giro senza però trovare evidentemente il conforto della condizione fisica.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

LE PAGELLE

Questo l’ordine d’arrivo del Mondiale di Bergen 2017:

  1. Peter Sagan (Slovacchia) 6h28’11”
  2. Alexander Kristoff (Norvegia) s.t
  3. Michael Matthews (Australia) s.t
  4. Matteo Trentin (Italia) s.t
  5. Ben Swift (Gran Bretagna) s.t
  6. Greg Van Avarmaet (Belgio) s.t
  7. Michael Albasini (Svizzera) s.t
  8. Fernando Gaviria (Colombia) s.t
  9. Alexey Lutsenko (Kazakistan) s.t
  10. Julian Alaphilippe (Francia) s.t

SportFace