Ciclismo

Ciclismo, Giro dell’Emilia 2020: i favoriti della vigilia. Attesa per Fuglsang e Nibali

Jakob Fuglsang - Giro di Lombardia 2020

I favoriti dell’edizione 2020 del Giro dell’Emilia, altro appuntamento di grande tradizione per il ciclismo nostrano a pochi giorni dai Campionati Italiani professionisti. Tanti nomi importanti al via della corsa di 199,7 km da Casalecchio di Reno al Santuario di San Luca a Bologna, con il circuito finale che renderà veramente impegnativo il percorso come ogni anno. Basti pensare che sono attesi alla partenza ben cinque corridori che hanno chiuso il Giro di Lombardia nelle prime dieci posizioni. Andiamo dunque a scoprire quali sono i protagonisti più attesi del Giro dell’Emilia 2020.

GIRO DELL’EMILIA 2020: DATA, ORARI, TV E STREAMING

PERCORSO E ALTIMETRIA

Sulla carta la squadra da battere è l’Astana che schiera Jakob Fuglsang ed Aleksandr Vlasov, rispettivamente vincitore e terzo classificato del Lombardia corso a Ferragosto. Il danese ha messo in mostra una condizione davvero sensazionale ma anche il giovane russo sta continuando a stupire dopo che nei giorni precedenti aveva collezionato la vittoria sul Mont Ventoux ed il quarto posto al Gran Piemonte. Con ogni probabilità saranno loro i fari della corsa. La Trek Segafredo ripropone l’accoppiata composta da Vincenzo Nibali e Giulio Ciccone: il duo italiano parte un gradino sotto rispetto a Fuglsang e Vlasov, ma sicuramente daranno battaglia. Ciccone in particolare ha dimostrato al Giro d’Italia 2019 di apprezzare particolarmente San Luca firmando il miglior tempo di scalata nella cronometro inaugurale.

Presente anche il vincitore del Giro 2019, Richard Carapaz: l’ecuadoriano del Team Ineos potrà contare sull’apporto di Sebastian Henao ed Ivan Ramiro Sosa, anche se la condizione messa in mostra al Lombardia è sembrata ancora in via di definizione. Top-10 anche per Diego Ulissi in quel di Como: il toscano (vincitore della corsa nel 2013) dovrebbe essere la punta di una UAE Emirates che presenta al via anche un Fabio Aru apparso in ombra ed il giovane Alexandr Riabushenko che potrebbe essere una delle sorprese.

Da inserire nel novero degli outsiders anche altri due vincitori del Giro dell’Emilia: il belga Jan Bakelants (Wanty Gobert) si è infatti imposto nell’edizione 2015 mentre Giovanni Visconti (Vini Zabù -KTM) ha vinto l’edizione 2017 proprio davanti a Vincenzo Nibali. Su un percorso così impegnativo attenzione infine alle possibili sorprese del Team Colombia: Darwin Atapuma ed in suoi connazionali potrebbero far valere le loro doti di scalatori puri.

SportFace