[the_ad id=”10725″]
Si conclude con un prevedibile sprint di massa la prima tappa dell’Abu Dhabi Tour 2017. A spuntarla è Mark Cavendish, al primo successo stagionale battendo al traguardo di Madinat Zayed André Greipel e gli italiani Niccolò Bonifazio, Simone Consonni e Elia Viviani in quest’ordine di arrivo.
Tappa pianeggiante, quella di apertura, che si è conclusa come previsto con uno sprint a gruppo compatto. Decisiva una rovinosa caduta a un chilometro dal traguardo: proprio sotto lo striscione rosso le sgomitate per ottenere una migliore posizione hanno finito per mandare qualche ruota ad incocciare le transenne, lasciando a terra diversi corridori. Tra loro Marcel Kittel, possibile e temibile avversario di Cavendish nel rettilineo finale, e Alberto Contador, che incomincia la stagione già con una caduta, nella speranza di esorcizzare le ultime stagioni funestate proprio da incidenti in gruppo.
C’è discussione in gruppo sull’utilizzo da parte di alcuni corridori dei freni a disco sulle loro biciclette. Dopo l’arrivo, diversi corridori della Sky, fra cui Owain Doull, si sono lamentati dell’accorgimento tecnico come causa della caduta (Kittel usa i freni a disco).
Il treno della Dimension Data ha funzionato bene, e nonostante il tentativo di anticipo in volata ad opera di Niccolò Bonifazio, compagno di squadra di Vincenzo Nibali alla Bahrain, non c’è stata speranza per gli avversari di scampare al morso di Cavendish. Secondo posto per il Gorilla Greipel, che non è mai riuscito a mettere in pericolo la vittoria dell’inglese nei mille metri conclusivi.
Si replica domani con la seconda tappa dal profilo altrettanto pianeggiante, lunga 153 chilometri. Diretta su Raisport ed Eurosport 2 a partire dalle 12:15.