Canoa

Mondiali Canoa: Horn domina le qualificazioni. Quattro K1 azzurri alle semifinali

Stefanie Horn canoa
Stefanie Horn - Foto Federcanoa

Seconda giornata del Campionato del Mondo di canoa slalom, sul canale di Augsburg, in Germania. Dopo che ieri sono andate in scena le prove a squadre dove l’Italia ha conquistato la medaglia di bronzo con Colazingari, Ivaldi e Ceccon nel C1 maschile, questa mattina sono scesi in in acqua gli atleti per due run di qualificazioni riservate al K1 maschile ed al K1 femminile.

Gli azzurri continuano a fare bene portando in semifinale quattro barche su cinque: volano alla fase successiva i K1 di Stefanie Horn e Marta Bertoncelli al femminile e quello di Giovanni De Gennaro e Zeno Ivaldi al maschile. Eliminazione amara invece per il terzo K1 in gara, il vice campione del mondo in carica Marcello Beda, out nella seconda run.

Nel K1 femminile la vetta è stata ancora di Stefanie Horn abile a chiudere con un crono di 98.33. Un percorso tutt’altro che facile che ha messo a dura prova anche le atlete più esperte. La tedesca Ricada Funk si è qualificata solo con il 18° tempo, la Horn ha chiuso davanti alla slovacca Zuzana Pankova (98.43), e all’Andorra di Monica Doria Vilarrubla, ha realizzato il terzo tempo più veloce nelle qualificazioni odierne. Prestazione di rilievo anche per Marta Bertoncelli (CS Carabinieri) con 100.99.

Anche nel maschile l’Italia rende giustizia: volano in semifinale Giovanni De Gennaro (CS Carabinieri) e Zeno Ivaldi (Marina Militare), il primo con la 3^ posizione ed il secondo con la 9^: entrambi gli azzurri hanno affrontato il percorso dell’Eiskanal Augsburg senza penalità. Conclude invece la propria avventura il bolognese Marcello Beda (CS Aeronautica Militare).

Le prossime gare in programma saranno domani, venerdì 29, seguendo lo stesso schema odierno (9.15 prima run – 14.00 seconda run) sarà la volta della canoa canadese. Sabato 30 si assegnano i titoli iridati (uomini e donne) del K1 con le semifinali a partite dalle ore 9 e le finali dalle 12.05. Domenica invece spazio ai C1 con le semifinale dalle 9 e le finali al via alle 11.35. Nel pomeriggio di domenica invece si assegneranno i titoli iridati dell’Extreme slalom: a partire dalle 15 le batterie di qualificazione, poi a seguire quarti, semifinali e finali.

Tutte le fasi preliminari saranno trasmesse live in streaming sul canale YouTube dell’International Canoe Federation e in crossposting sui canali web e social della Federcanoa. Ampio spazio dedicato anche su Rai Sport che trasmetterà in diretta tutte le finali di sabato e domenica.

SportFace