Canoa

Canoa slalom, finali Coppa del Mondo 2023: tre azzurri in semifinale

Raffaello Ivaldi
Raffaello Ivaldi - Foto Federcanoa

A Vaires sur Marne, in Francia, hanno inizio le finali di Coppa del Mondo di canoa slalom 2023, valide anche come Test Event olimpico. Questo poichè si svolgono sul canale che il prossimo anno ospiterà le gare dei Giochi di Parigi 2024: il format è proprio quello olimpico, con tutti i partecipanti che svolgono entrambe le run delle batterie e la classifica viene definita col migliore dei due tempi fatti segnare da ciascun atleta.

Sia per il kayak femminile che per la canadese maschile i posti in palio per la semifinale erano 24. Tre atleti azzurri (su cinque) hanno centrato il passaggio al penultimo atto di domani. Stefanie Horn, gareggiando nel K1 Raffaello Ivaldi e Paolo Ceccon gareggiando nel C1. Vengono eliminati invece Chiara Sabattini tra le donne e Roberto Colazingari tra gli uomini.

Nel kayak femminile Stefanie Horn (Marina Militare) fa segnare il sesto crono complessivo, grazie al tempo di 102.08 fatto segnare nella prima run (scartato il 104.13 della seconda), centrando la qualificazione. Mancata invece quella di Chiara Sabattini (Fiamme Azzurre), alla quale non basta il tempo di 110.86 della prima discesa (contro il 112.10 della seconda), che vale il 31° posto assoluto.

Nella canadese maschile, invece, avanzano due azzurri: ce la fa Raffaello Ivaldi (Marina Militare), 18° col 99.24 della prima discesa (contro il 100.19 della seconda). Anche il bronzo iridato Paolo Ceccon (Carabinieri), che centra il 24° ed ultimo posto utile per le semifinali grazie al 100.50 della seconda run (scartato il 114.92 della prima). Quest’ultimo ha staccato il pass per il penultimo atto per appena 0.03. Viene eliminato, infine, Roberto Colazingari (Carabinieri), che si piazza 32° con il 104.79 della prima run (contro il 106.64 della seconda).

SportFace