Canoa

Canoa, finali Coppa del Mondo di slalom: orari e italiani in gara

Stefanie Horn canoa
Stefanie Horn - Foto Federcanoa

Sarà il Vaires-sur-Marne Nautical Stadium ad ospitare le finali della Coppa del Mondo di canoa slalom da giovedì 5 a domenica 8 ottobre. Le gare saranno valide anche come Test Event olimpico, dato che avranno luogo nella sede delle prove di canoa e canottaggio ai Giochi Estivi di Parigi 2024.

L’appuntamento rientra nella categoria degli eventi di prova gestiti dalle federazioni internazionali o nazionali e sarà l’ultimo per quanto riguarda il 2023. L’Italia si presenta in Francia con il morale alto dopo i recenti Mondiali londinesi di Lee Valley, dove si è distinta conquistando tutte e quattro le carte olimpiche a disposizione (due nel K1 e due nel C1).

Saranno nove gli azzurri (cinque uomini e quattro donne) che proveranno a salire sul podio tra le rapide transalpine. Nel kayak spazio a Giovanni De Gennaro, Marcello Beda, Stefanie Horn e Chiara Sabattini. Nella canadese, invece, saranno ai nastri di partenza il bronzo iridato in carica Paolo Ceccon, Roberto Colazingari, Raffaello Ivaldi, Marta Bertoncelli ed Elena Micozzi. De Gennaro e Horn, oltre a prendere parte alle gare del K1, si cimenteranno anche nell’extreme slalom, la nuova specialità olimpica che farà il suo esordio proprio in occasione dei prossimi Giochi.

Di seguito il calendario e gli orari delle finali:
Venerdì 6 ottobre: finale K1 femminile (ore 11.19) e finale C1 maschile (ore 12.02)
Sabato 7 ottobre: finale C1 femminile (ore 11.19) e finale K1 maschile (ore 12.02)
Domenica 8 ottobre: finali extreme slalom femminile e maschile

SportFace