Calciomercato

Calciomercato gennaio 2017: ecco cosa serve al Napoli

Arkadiusz Milik - Foto Football.ua CC BY-SA 3.0

Non sarà certamente una finestra di mercato rivoluzionaria per il Napoli del presidente Aurelio De Laurentiis. La società partenopea, oculata protagonista del calciomercato estivo, ha messo a disposizione di Maurizio Sarri una rosa ampia, giovane e bilanciata. Il tecnico toscano può contare su almeno due calciatori di livello in ogni zona del campo, anche se la coppa d’Africa lo priverà per circa un mese di Kalidou Koulibaly e di Faouzi Ghoulam (oltre che del marocchino Omar El Kaddouri). In avanti, Leonardo Pavoletti prenderà il posto del partente Manolo Gabbiadini, in attesa di recuperare pienamente Arkadiusz Milik. Nessun obbligo di spesa, quindi, ma occhi ben aperti su possibili occasioni da sfruttare. Vediamo dove gli azzurri potrebbero investire per rinforzare la propria rosa, soprattutto in ottica futura.

DIFESA
Uno dei pochi punti interrogativi verte sul numero 1 del Napoli del futuro. Reina compirà 35 anni il prossimo 31 agosto, potrebbe garantire ancora un paio d’anni ad alto livello, ma gli attuali secondi in rosa, Rafael e Sepe, non sembrano avere il physique du role corrispondente alle ambizioni di crescita della società partenopea. La ricerca di un futuro sostituto dello spagnolo, da far crescere sotto la sua ala protettrice, potrebbe essere l’investimento più produttivo del mercato di gennaio. In difesa, le partenze di Koulibaly e Ghoulam preoccupano relativamente. Entrambi rappresentano due titolarissimi dello scacchiere di Sarri, ma è giunto il momento che gli acquisti estivi dimostrino di essere all’altezza: Tonelli e Maksimovic avranno più chances di scendere in campo, sfruttando anche qualche problema fisico di Albiol e Chiriches. Strinic sostituirà l’algerino sulla fascia sinistra.

CENTROCAMPO
Zielinski-Allan
, Diawara-Jorginho, Hamsik-Rog. Sarri ha due giocatori di livello internazionale in ciascuna zona del centrocampo. La crescita di Zielinski e Diawara è stata più rapida del previsto, il solo Rog pare ancora un po’ estraneo ai meccanismi del tecnico, ma è anche l’unico che non aveva alcuna esperienza col campionato italiano. Difficile che il Napoli intervenga in questo settore, non ne ha alcuna necessità.

ATTACCO
Per un Gabbiadini che va (dovrebbe trasferirsi all’estero, o in Germania o in Inghilterra), c’è un Pavoletti che arriva. Sliding doors a Castelvolturno, con la certezza di acquistare un centravanti probabilmente di minor talento e prospettiva, ma certamente più funzionale al gioco di Sarri. Insigne e Mertens (all’occorenza efficacissimo anche da falso nove) sono una garanzia sulla fascia sinistra, mentre non è stato trovato un sostituto all’altezza di Callejon su quella destra. Giaccherini ha parzialmente deluso e si vocifera di un suo possibile addio anche a gennaio. El Kaddouri è da tempo ai margini della rosa. Ecco che allora si potrebbe investire su un giovane all’altezza di sostituire il numero 7, che nelle scorse stagioni ha pagato, in termini di brillantezza, l’assenza di un alter ego sulla propria corsia.

 

SportFace