Calciomercato

Calciomercato 2018, da Aubameyang a Coda: il resoconto del 6 gennaio

Pierre Aubameyang - Foto Thomas Rodenbücher CC BY 2.0

Il sabato di Epifania si apre con una bomba di calciomercato: Pierre-Emerick Aubameyang in Cina. L’attaccante gabonese, rimasto al Borussia Dortmund in estate nonostante le numerose offerte ricevute, era al centro della trattativa tra il Beijing Guoan e il club tedesco, ma proprio nella notte italiana si è inserito il Guangzhou Evergrande con un’offerta da circa 72 milioni di euro. Il giocatore, passato per le giovanili del Milan, secondo Sina Sports è atteso da Fabio Cannavaro (il tecnico del Guangzhou) per la firma sul contratto.

IL MILAN SFOLTISCE LA ROSA, L’INTER DIPENDE DA JOAO MARIO – Nel corso della sessione invernale di affari, l’obiettivo del Milan è vendere i giocatori in esubero. A tale definizione risponde Gabriel Paletta, conteso da Sassuolo e Bologna con quest’ultima in leggero vantaggio. Via anche Jherson Vergara, vicino al Bari, al contrario di un ritrovato Leonardo Bonucci, che dopo aver deciso il match contro il Crotone afferma: “Ho un contratto fino al 2022, non vedo il motivo per il quale dar retta a chiacchiere e spifferi”.

Le possibilità dell’Inter di acquistare un jolly offensivo, invece, dipendono da Joao Mario: se il centrocampista portoghese sarà venduto – costa più o meno 40 milioni – i nerazzurri avranno la disponibilità economica per lanciarsi su Pastore o Deulofeu. Per tornare in Italia, El Flaco dovrebbe in ogni caso ridursi lo stipendio che attualmente ammonta a circa 8 milioni netti a stagione, mentre per lo spagnolo del Barcellona resta in piedi l’ipotesi del prestito biennale con obbligo di riscatto.

MAZZARRI CHIEDE RINFORZI, RAFAEL VERSO L’ADDIO AL NAPOLI – Inizia con un secco 3-0 l’avventura sulla panchina del Torino di Walter Mazzarri. I granata si impongono sul Bologna grazie ai gol di De Silvestri, Niang e Iago Falque e alla respinta di Sirigu sul rigore di Pulgar, ma secondo la Gazzetta l’allenatore toscano ha chiesto alla società due rinforzi. I nomi fatti sarebbero quelli di Laxalt (o Lazzari, rivelazione della Spal) e Okaka. Difficile si torni a parlare di Pazzini.

Il Napoli tratta con il Deportivo La Coruña il trasferimento di Rafael Cabral, mai impiegato da Sarri nella stagione in corso, mentre il Cagliari è pronto ad accogliere Gaetano Letizia, in arrivo dal Benevento per sostituire il partente Gregory van der Wiel.

IL BENEVENTO TIENE CODA, COUTINHO VA AL BARCELLONA – E firmando la seconda vittoria consecutiva del Benevento Massimo Coda allontana le voci sul suo addio ai giallorossi. Dopo il Chievo l’attaccante di Cava de’ Tirreni abbatte anche la Sampdoria al Vigorito e regala altri 3 punti ai suoi così come Andrej Galabinov, ipotetico partente dal Genoa, che ora il Parma avrà più difficoltà ad ingaggiare.

Estero: ai dettagli l’affare Coutinho, che lascerà il Liverpool e firmerà con il Barcellona per circa 120 milioni di euro più 40 di bonus. I Reds pensando a Mahrez per sostituirlo. Ufficiali i trasferimenti di Tosun all’Everton e di Tevez al Boca Juniors.

SportFace