Viareggio Cup

Torneo di Viareggio 2018, Inter campione: Fiorentina sconfitta 2-1 ai supplementari

Inter-Fiorentina, Torneo di Viareggio 2018

L’Inter batte 2-1 la Fiorentina ai supplementari in finale e conquista la settantesima edizione del Torneo di Viareggio 2018. Dopo essere passati in svantaggio, gli uomini di Vecchi hanno dato vita ad una rimonta con Belkheir e Vergani. Due facce nel primo tempo di questa sfida. Nella prima mezz’ora è la Fiorentina a creare gioco e a sfiorare il gol con Gori che a tu per tu con Pissardo spreca. Nel finale l’Inter cresce e inizia a crederci e al 43′ c’è l’occasione più nitida del match: Brignoli entra in area ed effettua un cross per la testa di Schirò che da due passi mette clamorosamente fuori.

Nella ripresa l’avvio nerazzurro è shock. Al 46′ Maganjic guida la ripartenza viola e serve una perla a Sottil che deve solo appoggiare in rete: è 1-0. La reazione nerazzurra è immediata: al 47′ Merola stacca di testa e indirizza la palla all’incrocio ma Ghidotti mette in mostra una parata straordinaria. L’Inter va a caccia del pareggio ma la Fiorentina si chiude e cerca rapidi contropiedi per mettere in difficoltà i nerazzurri. Al 78′ il pareggio: Brignoli vince un contrasto al limite dell’area e serve Belkheir che a tu per tu con Ghidotti firma l’1-1. Il risultato non cambia nei tempi regolamentari e le due squadre vanno ai supplementari.

Al 95′ il vantaggio Inter: Ghidotti perde palla e Vergani ne approfitta mettendo in rete. Si complica ulteriormente la strada per la Fiorentina quando Pinto stende Belkheir: Damato estrae il secondo giallo al difensore viola. La Fiorentina si sbilancia in avanti e l’Inter si chiude con il solo Belkheir con il compito di cercare falli e far rifiatare la squadra in zona offensiva. Non c’è più tempo e l’Inter conquista il trofeo: è una stagione da incorniciare per gli uomini di Vecchi.

SportFace