Calcio

Ufficiale: nasce la Superlega, il comunicato. Ci sono Juventus, Inter e Milan, altri tre club in arrivo

Andrea Agnelli
Andrea Agnelli - Foto Antonio Fraioli

La Superlega è realtà. Dopo i tentativi del 1998, il 2021 porta come principale novità l’annuncio ufficiale dell’istituzione della nuova lega continentale. In serata, è stato diramato questo comunicato: “Dodici prestigiosi club europei di calcio hanno annunciato oggi congiuntamente un accordo per costituire una nuova competizione calcistica infrasettimanale, la Super League, governata dai Club Fondatori”

FONDATORI – AC Milan, Arsenal FC, Atlético de Madrid, Chelsea FC, FC Barcelona, FC Internazionale Milano, Juventus FC, Liverpool FC, Manchester City, Manchester United, Real Madrid CF e Tottenham Hotspur hanno tutti aderito in qualità di Club Fondatori. È previsto che altri tre club aderiranno come Club Fondatori prima della stagione inaugurale, che dovrebbe iniziare non appena possibile. In futuro, i Club Fondatori auspicano l’avvio di consultazioni con UEFA e FIFA al fine di lavorare insieme cooperando per il raggiungimento dei migliori risultati possibili per la nuova Lega e per il calcio nel suo complesso”. Nonostante le dure prese di posizione di Uefa e Federazioni nazionali, l’annuncio è arrivato puntuale. E Juventus, Inter e Milan sono tra le protagoniste.

FORMAT E DATE – 20 club partecipanti di cui 15 Club Fondatori e un meccanismo di qualificazione per altre 5 squadre, che verranno selezionate ogni anno in base ai risultati conseguiti nella stagione precedente; Partite infrasettimanali con tutti i club partecipanti che continuano a competere nei loro rispettivi campionati nazionali, preservando il tradizionale calendario di incontri a livello nazionale che rimarrà il cuore delle competizioni tra club. Inizio ad agosto, club suddivisi in 2 gironi da 10 squadre, che giocheranno sia in casa che in trasferta e con le prime 3 di ogni girone automaticamente ai quarti. Quarte e quinte si giocano i posti in sfida andata-ritorno. Poi eliminazione diretta”.

Florentino Perez, presidente del Real Madrid CF e primo presidente della Super League, ha dichiarato: “Aiuteremo il calcio ad ogni livello e lo porteremo ad occupare il posto che a ragione gli spetta nel mondo. Il calcio e’ l’unico sport davvero globale con piu’ di quattro miliardi di appassionati e la responsabilita’ di noi grandi club e’ di rispondere ai loro desideri”.

Sostenendo la nuova lega europea, Andrea Agnelli, presidente della Juventus e vicepresidente della Super League, ha detto: “I 12 Club Fondatori hanno una fanbase che supera il miliardo di persone in tutto il mondo e un palmares di 99 trofei a livello continentale. In questo momento critico ci siamo riuniti per consentire la trasformazione della competizione europea, mettendo il gioco che amiamo su un percorso di sviluppo sostenibile a lungo termine, con un meccanismo di solidarieta’ fortemente aumentato, garantendo a tifosi e appassionati un programma di partite che sappia alimentare il loro desiderio di calcio e, al contempo, fornisca un esempio positivo e coinvolgente“. Joel Glazer, co-chairman del Manchester United e vicepresidente della Super League, ha aggiunto: “Mettendo insieme i piu’ grandi club e giocatori del mondo ad affrontarsi per tutta la stagione, la Super League aprira’ un nuovo capitolo per il calcio europeo, assicurando una competizione e strutture di prim’ordine a livello mondiale, oltre a un cresciuto supporto finanziario per la piramide calcistica nel suo complesso”.

SportFace