Serie B

Salernitana, Ventura: “Ritorno a fare ciò che amo, voglio riportare passione in questa piazza”

Gian Piero Ventura
Gian Piero Ventura - Foto NazionaleCalcio CC-BY-2.0

Dopo essere stato presentato stamattina da Claudio Lotito sono arrivate le parole di Giampiero Ventura, nuovo allenatore della Salernitana: il presidente della Lazio e dei granata ha dunque confermato la sua volontà di ripartire con un progetto nuovo basato su idee e non su nomi a fine carriera.

L’ex ct della Nazionale italiana ha dichiarato quanto segue: “Sono felice di ripartire da Salerno, una piazza che ricordo da sempre molto calorosa con 25-30mila tifosi al seguito. Ritorno a fare ciò che amo dopo un anno di stop. Ho una voglia feroce di ripartire. Vincere non è l’obiettivo, l’obiettivo è di rivedere lo stadio pieno e vedere la passione della città. Vorrei essere ricordato per il tecnico che ha riportato la passione in questa meravigliosa piazza”. Poi Ventura dribbla sulla natura economica dell’impegno con la Salernitana. “Il mio stipendio non è di natura economica ma di vivere di adrenalina, di ritornare in campo. Gli ultimi sei mesi sono stati duri, la gente mi diceva “goditi la vita”. Ho fatto dieci metri e pensavo che chi me lo dicesse era un pazzo. Vivo di questo. Non è un salto indietro, potrebbe essere l’inizio di un grande passo avanti”.

Non sono mancate dichiarazioni, anche ilari, sul futuro mercato della Salernitana: “Occorrono calciatori che hanno potenzialità per sviluppare calcio. Poi tocca all’allenatore dare obiettivi interiori, farli credere nelle proprie capacità. Cerco giocatori con determinate caratteristiche: se gioco con gli esterni, voglio calciatori con piedi invertiti; giocatori che possano non solo integrare ma anche creare qualcosa. L’ultima volta in B è stato con il Torino e siamo riusciti ad arrivare in Europa League in tre anni. Granata con granata, spero di fare lo stesso”.

LE DICHIARAZIONI DI LOTITO

SportFace