Sportface TVLive
Serie B

La procura della FIGC sanziona la Reggiana: inibito il presidente Salerno e squalificato il ds Pizzimenti

Reggiana
A.C. Reggiana 1919 team hugs Paolo Rozzio (A.C. Reggiana 1919) after scores a goal during the Italian Serie BKT match between Palermo F.C. vs A.C. Reggiana 1919 on 27th April 2024 at the Renzo Barbera stadium in Palermo, Italy

La procura federale della FIGC ha inibito per 30 giorni Carmelo Salerno, presidente dell’Ac Reggiana, e squalificato per 45 giorni il direttore sportivo Marcello Pizzimenti. Con loro, inibito per 45 giorni anche l’ex dirigente della società Gianluca Vecchi e squalificato per 45 giorni l’altro ex dirigente, sempre del club emiliano, Marco Amaranti. Questo l’esito dell’indagine sulla squadra militante attualmente in Serie B e in riferimento alla stagione 2023-2024.

Amaranti è stato giudicato “inidoneo ad assumere – si legge nel dispositivo – la carica di responsabile del settore giovanile in quanto privo dei necessari requisiti previsti” così come Gianluca Vecchi “privo di tesseramento”. Per questo il presidente Salerno – per responsabilità oggettiva – è stato inibito per “aver omesso di tesserare Vecchi all’inizio della stagione sportiva, consentendo e non impedendo al soggetto di assumere la carica di responsabile del settore giovanile” e di “aver consentito” lo stesso per Amaranti. Mentre il ds Pizzimenti è stato ritenuto responsabile di “aver fatto da prestanome in favore degli stessi”, entrambi in violazione dell’art. 4, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva in relazione all’art. 37 commi 1 e 2 del Regolamento del Settore Tecnico. All’Associazione Calcio Reggiana 1919 srl è stata comminata un’ammenda di tremila euro.

Change privacy settings
×