Sportface TVOriginals
Calcio

Serie B, Brescia penalizzato: Sampdoria ai play-out

Massimo Cellino
Massimo Cellino - Foto IPA Sport

Cambia tutto in Serie B, il Brescia è stato penalizzato: ai play-out ci va la Sampdoria.

Ora è ufficiale: il Tribunale Federale Nazionale ha inflitto una penalità di 4 punti per l’attuale stagione – e altri 4 da scontare nella prossima – il Brescia condannandolo alla retrocessione in Serie C.

Ora, la società di Massimo Cellino è in attesa dell’udienza davanti alla Corte d’Appello del 12 giugno. Nel frattempo, i play-out tra Sampdoria e Salernitana sono stati fissati per il 15 e il 20 giugno.

Serie B, Brescia retrocesso in Serie C: il dispositivo del Tribunale

Di seguito il dispositivo del Tribunale Federale Nazionale sulla penalizzazione del Brescia. “Il Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando, irroga le seguenti sanzioni”.

Esultanza Brescia

Ante Matej Juric of Brescia Calcio FC and Brescia players jubilates after scoring the goal first goal during Brescia Calcio vs Frosinone Calcio, 5° Serie B BKT 2024-25 game at Mario Rigamonti stadium in Brescia (BS), Italy, on September 14, 2024.

“Per il sig. Massimo Cellino, mesi 6 (sei) di inibizione; per il sig. Edoardo Cellino, mesi 6 (sei) di inibizione; per la società Brescia Calcio Spa, punti 8 (otto) di penalizzazione in classifica, di cui 4 (quattro) da scontare nella corrente stagione sportiva e 4 (quattro) da scontare nella prima stagione sportiva utile a decorrere da quella 2025/2026″.

Brescia in Serie C: il motivo della penalizzazione

I motivi della penalizzazione sono relativi a quanto accaduto nel febbraio 2025 quando, in vista delle scadenze imposte dalla federazione, il club ha provveduto a pagare gli stipendi netti relativi ai mesi di novembre 2024, dicembre 2024 e gennaio 2025. Non disponendo delle risorse finanziarie necessarie per coprire anche gli importi lordi, ha deciso di ricorrere a un credito d’imposta acquisito dalla società milanese Alfieri. Un’operazione dal valore complessivo di 2.4 milioni di euro pagando circa 2 milioni.

Pallone Serie B

Official ball of Serie BKT during the Italian Serie B soccer championship football match between Brescia Calcio FC and AS Cittadella 1973 at Mario Rigamonti Stadium on August 24, 2024, Brixia, Italy.

Tuttavia, il 28 febbraio, la Covisoc ha inviato una comunicazione all’Agenzia delle Entrate segnalando una possibile irregolarità. La risposta è però arrivata solo 77 giorni dopo, domenica 19 maggio. Secondo l’Agenzia, il Brescia non ha mai pagato i contributi e dunque è scattata la penalizzazione e la conseguente retrocessione in Serie C.

Change privacy settings
×