Calcio

Serie B, 9ᵃ giornata: il Verona vola con Pazzini. Perde ancora il Cittadella

Curva Perugia - Foto Agnese Carilli

In un caldo pomeriggio di calcio, con il big match del massimo campionato fra Napoli e Roma, anche la 9° giornata di serie B ha riservato grandi emozioni. Il Cittadella ha subito una battuta d’arresto – la seconda consecutiva in campionato – contro il Perugia, lasciando il primo posto al Verona che ad Ascoli Piceno si è imposto per 1-4. Cade anche il Benevento fuori casa, che prima è passato in vantaggio con un raddoppio e poi ha permesso all’Entella di recuperare, ribaltando il risultato 3-2. Il Carpi batte il Latina e approfitta della sconfitta dello Spezia per appropriarsi del terzo posto in classifica.

Ascoli – Verona 1-4

Il Verona di Fabio Pecchia batte l’Ascoli e passa in testa, grazie anche alla sconfitta del Cittadella. I gialloblu si sono imposti sulla formazione di Alfredo Aglietti per 1-4, grazie alla doppietta di Pazzini e ai gol di Zaccagni e Bessa. I padroni di casa hanno tentato di reagire, ma la rete di Orsolini giunta 71′ non è riuscita a risollevare il morale dei bianconeri, che precipitano in penultima posizione, in attesa del match fra Trapani e Ternana.

Avellino – Spezia 1-0

Delude lo Spezia di Domenico Di Carlo che, così come il Cittadella, conta la seconda sconfitta consecutiva in campionato. I biancoversi hanno avuto la meglio sui liguri, centrando una vittoria di misura: 1-0, con la rete firmata da D’Angelo al 76′. La squadra di Domenico Toscano, in zona retrocessione, sta cercando di staccarsi dal gruppo fanalino di coda.

Brescia – Salernitana 1-1

Il match da metà classifica tra Brescia e Salernitana, giocato allo Stadio “Mario Rigamonti”, si è concluso con un pareggio giusto. La rosa di Giuseppe Sannino è passata in vantaggio durante il primo tempo con Improta, i biancazzurri hanno riacciuffato la parità all’81.

Carpi – Latina 2-0

Allo stadio “Alberto Braglia” il Carpi di Fabrizio Castori è uscito vittorioso e con i tre punti in tasca nella sfida contro il Latina. Gli uomini di Vincenzo Vivarini sono stati asfaltati dai biancorossi. Antonio Di Gaudio con una splendida doppietta ha permesso ai suoi di occupare attualmente il terzo posto in classifica, grazie anche alla sconfitta dello Spezia. I ciociari non sono riusciti a scuotersi ed ora sono in piena zona play-out, a pari punti col Novara che ha una partita in meno.

Perugia – Cittadella 2-0

Il Perugia di Christian Bucchi, allo Stadio “Renato Curi”, aveva l’obiettivo di staccarsi dal trio Pisa, Entella e Spal. La vittoria fenomenale contro il Cittadella capolista gli ha permesso di lasciarsi indietro il Pisa ed ora condivide il quarto posto con l’Entella. I granata di Roberto Venturato, autori di un ottimo avvio di campionato, stanno forse accusando un po’ di stanchezza ed oggi hanno concesso tantissimo agli avversari: Di Carmine ha firmato la doppietta durante il secondo tempo ed ha regalato uno splendido trionfo ai suoi.

Pisa – Vicenza 0-1

Non avrà preso benissimo questa sconfitta Rino Gattuso che, oltre alle spiacevoli vicende societarie legate ai pagamenti (o meglio, ai non pagamenti) degli stipendi, deve far fronte anche al seccante risultato incassato oggi. All’ “Arena Garibaldi” il Vicenza, fanalino di coda in classifica, ha battuto i padroni di casa per 0-1 grazie alla rete di Raicevic.

Virtus Entella – Benevento 3-2

A Chiavari, i tifosi dell’Entella, hanno assistito ad uno dei match più interessanti della 9° gionata di campionato. I biancocelesti di Roberto Breda sono riusciti a ribaltare una partita che sembrava stesse nettamente favorendo il Benevento. Gli uomini di Marco Baroni, fino a questo momento quasi impeccabili e vera rivelazione di questo campionato, neo-promossi dalla Lega Pro, hanno macinato successi su successi e anche oggi stavano ottenendo uno spettacolare risultato. I giallorossi sono passati in vantaggio durante il primo tempo grazie alla doppietta di Ceravolo, due gol segnati a distanza di pochissimi minuti. I padroni di casa, però, non si sono arresi e prima hanno agguantato il pareggio con le reti di Tremolada e Sini, infine hanno chiuso il match con la conclusione ravvicinata di Caputo, rimontando e beffando gli avversari.

SportFace