Serie A

Uefa-Milan, Guido Valori: “Il Tas non può aumentare la sanzione”

UEFA
Uefa Logo

Sono giorni decisivi per il futuro del Milan. Dopo la sentenza Uefa che ha escluso il club rossonero dalla prossima Europa League, il Milan è stretto tra il ricorso annunciato al Tas e le trattative per l’acquisto del club da parte di Rocco Commisso. Radio Rossonera ha intervistato Guido Valori, docente di diritto sportivo ed arbitro del Tas di Losanna.

Il Tas è un tribunale arbitrale – ha spiegato Valori –La procedura prevede che entro 10 giorni si anticipi la richiesta di arbitrato. Al momento c’è un dispositivo e tale dispositivo ci fa comprendere che il Milan verrà sanzionato per l’esclusione dalle coppe europee per il prossimo anno. L’arbitrato prevede che il Milan nominerà un giudice così come la Uefa, mentre il Tas nominerà il presidente. Potrebbe essere previsto anche un solo arbitro nominato dal Tas ma non sono a conoscenza di quale procedura sceglierà il Milan”.

Il Milan spera in una notizia positiva da Losanna ma può stare comunque tranquillo su due fronti: il Tas non può aumentare la sanzione (“La reformatio in peius non è prevista“) e le tempistiche sono brevi (I tempi sono molto rapidi perché, qualora questa sentenza venga confermata, ci saranno altre squadre che dovranno dimostrare di possedere i requisiti per partecipare alle competizioni europee“).

Sono giorni decisivi sul fronte Commisso ma Valori precisa: “Leggendo il dispositivo direi che un nuovo assetto della proprietà non possa aiutare il Milan al Tas. La Uefa ha sanzionato il Milan per il mancato raggiungimento del pareggio di bilancio nel triennio 2014-2017 e non è stata fatta alcuna osservazione sulla composizione societaria”.

 

SportFace