Serie A

Serie A: Milan-Spal 2-0, le pagelle

Lucas Biglia
Lucas Biglia - Foto Antonio Fraioli

A San Siro il Milan vince contro la Spal per due reti a zero nella quinta giornata di Serie A 2017-18. I rossoneri dominano il primo tempo, dove trovano la rete del vantaggio con il rigore calciato da Rodriguez. Altro rigore al 61’, questa volta segnato da Kessié. Nel secondo tempo il Milan perde la lucidità e permette alla Spal di farsi vedere nella propria area di rigore. Però Donnarumma non interviene quasi mai e i rossoneri guadagnano tre punti fondamentali per avvicinarsi alle grandi.

MILAN

Donnarumma G. 6
Spettatore non pagante sia nel primo sia nel secondo tempo il portiere rossonero.

Zapata 6
Viene preferito a Musacchio, anche in vista dell’Europa League. È veloce e non sbaglia troppo.

Bonucci 6,5
Il capitano gioca una buona partita. Sembra ancora fuori forma e si vede in fase difensiva. Questa sera prova pochi lanci lunghi e la sua importante offensiva è data nei calci d’angolo. Salva il Milan dal tiro di Mattiello sulla linea della porta.

Romagnoli 6
Si sta adattando alla nuova difesa a tre. Copre bene Bonucci e anche lui si fa vedere in fase d’attacco. Si riscatta dall’errore fatto contro l’Udinese. Perde mezzo punto per un giallo inutile a fine gara.

Abate 6
Nonostante il buon match giocato da Calabria contro il Cagliari, è lui il titolare. Si fa vedere molto in fase offensiva e dialoga bene con Kessié. Ha un’occasione al ventesimo, ma Gomis è stato bravissimo.

Kessié 6,5
Uno dei pochi giocatori ad avere giocato tutti i 90 minuti in questa Serie A. Gli è stato negato da Rodriguez il primo rigore, così segna il secondo. La sua partita è sufficiente, anche se mostra un po’ di stanchezza fisica.

Biglia 6,5
Le sue geometrie sono essenziali per il gioco di Montella. Viene pressato dagli attaccanti avversari, soprattutto Antenucci, ma riesce bene nel suo compito. (81’ Locatelli s.v.)

Rodriguez 7
Ancora titolare lo svizzero perché Antonelli è infortunato. Mostra le sue qualità balistiche in occasione del gol, segnando il primo gol in campionato. Non molla mai la fase offensiva.

Calhanoglu 5,5
Troppo in forma in questo momento per poterlo tenere in panchina. Tuttavia questa non è la sua partita: sbaglia molti passaggi, cosa che non è da lui. Perciò Montella lo fa uscire (73’ Bonaventura s.v.: torna in campo con questo alternarsi con Calhanoglu.)

Andre Silva 6
Finalmente la sua prima partita in campionato. Capisce che il campionato italiano è diverso dal palcoscenico europeo perché la SPAL non concede molti spazi. Nel secondo tempo si ritrova prima punta con Suso dietro.

Kalinic 6,5
Montella non ci vuole rinunciare e lui ripaga la fiducia del mister. Guadagna d’astuzia il rigore che porta in vantaggio il Milan. (61’ Suso 6: entra e dà una palla perfettaa Kessiè per il contropiede.)

All. Montella 6,5
Sta provando tutti i neoarrivati a Milano. La difesa sembra avere ancora qualche problema. Ma soprattutto a metà del secondo tempo la sua squadra cala psicologicamente e concede spazi agli avversari.

SPAL

Gomis 5,5
Sa che la sua partita non sarà semplice. Infatti vola nell’occasione del tiro di Abate. Causa il rigore del vantaggio trattenendo il piede di Kalinic. Non può parare i due rigori concessi al Milan

Salamon 5
Gira a vuoto per tutti e 90 minuti. Kalinic e Andre Silva si muovono tanto e lui non sa bene chi prendere. Alla ripresa interviene su un cross di Rodriguez e sfiora l’autogol.

Vicari 5,5
Il terzo di difesa dovrebbe difendere e poi far partire l’azione. La seconda non avviene quasi mai per il poco possesso palla della Spal. Come i suoi compagni, ha difficoltà a contenere gli attaccanti rossoneri.

Felipe 5
Segue come un’ombra Andre Silva. Ma il portoghese si muove tanto e stargli dietro è davvero difficile. Quando poi entra Suso, la situazione peggiora. (70’ Schiavon 5: è un centrocampista centrale, perciò la difesa passa a quattro)

Lazzari 5
Un suo errore in appoggio poteva portare all’autorete di Salamon. Deve contenere Rodriguez per la tutta la gara e questo gli crea grossi problemi.

Mora 5,5
Si schiaccia insieme a tutta la Spal. Prova a chiudere le linee di passaggio tra Abate e Kessié e quando non ce la fa marca a uomo Abate, usando la sua fisicità.

Viviani 6
La Spal fa densità in mezzo al campo, così riesce ad intercettare i passaggi centrali del Milan. È propositivo anche quando fa ripartire l’azione dopo aver rubato palla, specialmente nella seconda frazione di gioco.

Grassi 5
Prima partita da titolare nella Spal per l’ex Napoli, dopo aver giocato solo 15 minuti contro l’Inter. È in balia del primo tempo del Milan e non riesce ad essere incisivo (58’ Schiattarella 5,5: entra con molta foga, troppa anche considerando che si prende un giallo.)

Mattiello 6
Abate spinge tanto, come prevede il gioco di Montella, e Mattiello va in crisi. Anche perché nessuno raddoppia per dargli una mano. Ha l’occasione di pareggiare con un traversone, ma la palla non entra.

Antenucci 5,5
Va a pressare Biglia in modo che i rossoneri non riescano ad impostare il gioco. Il suo sacrificio è utile, ma questo lo porta troppo lontano dalla porta.

Paloschi 5
L’arbitro fischia il calcio d’inizio e lui ha subito l’occasione da gol, però viene fischiato fallo su Bonucci. Non si vede nel resto della sua gara (62’ Borriello 5,5: timido non lo è, ma la Spal è in una fase critica e non riesce ad incidere.)

All. Semplici 5
A sorpresa lascia in panchina il grande ex Borriello. Inizia la gara schiacciata attendendo un errore del Milan. Questo non avviene e la squadra si schiaccia troppo. Nel secondo tempo provano ad affacciarsi nell’area avversaria, ma nulla di fatto.

 

SportFace