Serie A

Serie A 2021/2022, ventinovesima giornata: statistiche e curiosità, la X tra Juventus e Sampdoria manca da 7 anni

Tifosi curva Sampdoria
I tifosi della Sampdoria a Marassi - Foto Marti

Ventinovesima giornata di Serie A, sabato 12 marzo alle 15,00 la Salernitana ospita il Sassuolo: l’unico precedente tra le due squadre nel massimo campionato è datato 26 settembre 2021 (1-0 per i neroverdi), nei quattro scontri diretti giocati in Serie B invece il bilancio registra una vittoria granata e tre successi per Berardi e compagni. Contemporaneamente lo Spezia riceve il Cagliari: gli aquilotti sono imbattuti nelle tre gare disputate contro i rossoblù nel torneo (un trionfo e due pareggi), la formazione di Thiago Motta ha incontrato il Torino in altrettante occasioni nella competizione senza mai perdere (due vittorie e un pareggio). Alle 18,00 la Juventus fa visita alla Sampdoria: dal 2015 in poi in Serie A le due compagini non hanno mai pareggiato con due successi blucerchiati e 12 trionfi bianconeri, nel periodo inoltre i doriani hanno perso più match di campionato solo contro il Napoli (13 partite). Alle 20,45 il Milan ospita l’Empoli: i rossoneri si sono aggiudicati gli ultimi due scontri diretti nel torneo e non ottengono più vittorie consecutive contro gli azzurri dal periodo 2003-2006 (quattro successi di fila). La squadra di Pioli nei precedenti sette confronti con i toscani aveva trionfato in due occasioni (quattro pareggi e una sconfitta).

Domenica 13 marzo alle 12,30 la Fiorentina riceve il Bologna: dal 2013/2014 in avanti i viola sono rimasti imbattuti contro i rossoblù in Serie A con nove vittorie e sei pareggi, la squadra di Mihajlovic è l’unica formazione tra quelle affrontate almeno sette volte nel periodo con cui i gigliati non hanno mai perso. La compagine di Italiano inoltre ha ottenuto più successi solo contro Udinese e Chievo (10 trionfi).

Alle 15,00 si gioca Verona-Napoli: i gialloblù non hanno perso negli ultimi tre scontri diretti in campionato con un trionfo e due pareggi, l’ultima volta in cui gli scaligeri hanno inanellato una striscia più lunga senza sconfitte contro i partenopei nel torneo è stata nel periodo tra il 1979 e il 1983 (quattro). Alle 18,00 l’Atalanta ospita il Genoa: i nerazzurri sono rimasti imbattuti in 11 degli ultimi 12 confronti con i rossoblù in Serie A (otto vittorie e tre pareggi), l’unico successo della squadra di Blessin nel parziale è datato 22 dicembre 2018 (3-1 a Marassi). Contemporaneamente la Roma fa visita all’Udinese: i giallorossi hanno trionfato in 15 delle ultime 17 sfide contro i bianconeri in campionato (due pareggi) mantenendo la porta inviolata in 10 occasioni nel periodo, l’ultimo pareggio nel torneo tra le due formazioni risale al 9 marzo 2013 (1-1 in questo stadio).

Alle 20,45 il Torino ospita l’Inter: i nerazzurri si sono aggiudicati gli ultimi cinque scontri diretti nella competizione segnando 2,6 gol di media, nei precedenti cinque in Serie A la beneamata non aveva ottenuto nessuna vittoria (tre pareggi e due sconfitte). Chiude la 29° giornata il match Lazio-Venezia lunedì 14 marzo alle 20,45: i biancocelesti sono rimasti imbattuti nelle ultime quattro partite contro i lagunari in campionato (tre successi e un pareggio) facendo bottino pieno nelle due più recenti, i capitolini non hanno mai ottenuto tre trionfi consecutivi nel torneo con i leoni alati.

SportFace