Serie A

Serie A 2017/2018, Crotone-Genoa 0-1: le pagelle

Diego Laxalt - Foto Antonio Fraioli

Esordio vincente sulla panchina del Genoa per Ballardini, con i liguri che trovano un prezioso successo per 0-1 sul campo del Crotone. Decisiva la rete di Rigoni nel primo tempo, per un Genoa finalmente attento e più presente nella metà campo avveraria. Non bene il Crotone, incapace di creare grossi pericoli per la porta di Perin.

CROTONE

Cordaz 6

Tre parate importantissime che tengono a galla il Crotone sullo 0-1. Secondo tempo abbastanza tranquillo, in un match in cui ha pagato più per disattenzioni dei suoi che proprie colpe.

Sampirisi 5.5

Soffre meno rispetto a Martella, ma l’atteggimento è un po’ troppo remissivo e c’è poca intesa con Nalini. (Dall’82’ Simy sv)

Simic 6

Meno responsabilità per lui sul gol, ma comunque diversi problemi nella retroguardia: sui movimenti avversari spesso non riesce ad intervenire col giusto tempismo. Meglio nel secondo tempo.

Ceccherini 5.5

Rigoni lo soprende e lui arriva in ritardo in chiusura: né lui, né Martella riescono a cavarsela. Poi è molto più attento, ma sul voto pesa l’errore.

Martella 5

Sull’inserimento di Rigoni è troppo statico e non copre adeguatamente sul secondo palo. Prova a spingersi in avanti per reagire, ma ad ogni folata avversaria soffre tantissimo. (Dal 61′ Rohden 6 Entra e incide solamente nei primi minuti: una volta ritrovata la calma, il Genoa prende le misure anche a lui.)

Nalini 5.5

Si vede pochissimo oggi e il Crotone fa pochissimo sulla destra per mettere in difficoltà gli uomini di Ballardini. In crescita nel secondo tempo, ma oggi è mancato qualcosa.

Barberis 5.5

Poche le volte in cui riesce a liberarsi, nettamente in difficoltà nel ricevere palla perché perfettamente marcato dai centrocampisti avversari .

Mandragora 5

Ancor meno presente del compagno, ha sofferto la superiorità numerica avversaria a centrocampo, non riuscendo mai ad innescare le punte.

Stoian 5.5

Prova diverse giocate con la solita vivacità, ma oggi non riesce mai ad incidere: troppo ben piazzata la retroguardia degli ospiti. (Dal 73′ Tonev 5 Poco presente nel finale, il suo ingresso non sortisce alcun effetto.

Budimir 5.5

Si muove tanto e prova spesso a fare da sponda per i compagni, ma senza fortuna.

Trotta 4.5

In campo è un fantasma oggi, tocca pochi palloni e non riesce a creare problemi alla difesa avversaria.

Allenatore: Nicola 5

La squadra ha pagato tanto la prima fase di gara con il 4-4-2, crescendo poi pian piano, ma senza mai impensierire una Genoa perfetto dal punto di vista tattico.

GENOA

Perin 6.5

Attento in tutte le occasioni, senza mai dover fare interventi particolarmente difficili

Izzo 6.5

Sempre pronto e preciso, grande collaborazione con i compagni anche nelle situazioni più complicate.

Spolli 7

Benissimo anche lui, con molti interventi importanti ed una posizione sempre giusta in copertura.

Zukanovic 6.5

Come i compagni rimane costantemente ordinato e attento, chiudendo la partita con pochissimi problemi sul centrodestra.

Rosi 6

Una delle migliori prestazioni per lui in questa stagione. Equilibrato in entrambe le fasi per tutta la durata del match, nonostante qualche difficoltà in più nel finale.

Rigoni 7

Ottimo inserimento e gol del vantaggio. Solo Cordaz gli nega la doppietta in un match interpretato molto bene in entrambe le fasi.

Veloso 6.5

Qualche errore di troppo con la palla tra i piedi, ma oggi è davvero perfetto in fase di interdizione e in marcatura. Esce, poi, stanchissimo nel finale. (Dal 78′ Cofie sv)

Berotolacci 6

Sembra anche lui maggiormente a suo agio in questo contesto tattico, in cui riesce sia a farsi vedere a centrocampo, che ad aiutare i compagni in fase di non possesso.

Laxalt 6.5

Gran bel cross a tagliare l’area per il colpo di testa di Rigoni. Col nuovo sistema di gioco riesce a capire perfettamente quando alzarsi o quando rimanere basso: oggi buona prestazione anche in copertura.

Pandev 6.5

Movimenti molto utili soprattutto nella prima frazione, in cui spesso riesce a liberare lo spazio anche per l’inserimento dei compagni. Anche con Taarabt l’intesa non è mancata. (Dal 61′ Galabinov 6 Si impegna anche lui, bravo a tener palla senza strafare nel finale.)

Taarabt 7

Corsa, dribbling e grande impegno. Oggi è mancato solo il gol al numero 11, in una performance molto incoraggiante, in cui ha creato grandi problemi agli avversari. (Dall’88’ Centurion sv)

Allenatore: Ballardini 7

Bravo nella scelta del modulo e degli uomini, Ballardini, che dai suoi è stato ripagato con grandissima disciplina tattica. Tanti pericoli creati dalla squadra, e non solo in contropiede.

SportFace