Serie A

Serie A 2017/2018, Juventus-Spal 4-1: le pagelle

Paulo Dybala - Foto Antonio Fraioli

La cronaca e le pagelle di Juventus-Spal 4-1 attraverso i voti assegnati ai protagonisti del match dell’Allianz Stadium. A Torino i bianconeri ospitano i ferraresi per quella che sulla carta è la partita più agevole tra quelle delle big del campionato nella decima giornata di Serie A 2017/2018. Turno infrasettimanale con molto turn over per i ragazzi di Massimiliano Allegri: in porta c’è Szczesny, Bentancur a centrocampo con Bernardeschi e Douglas Costa sulle corsie esterne, riposano Cuadrado (scelta tecnica) e Mandzukic (squalifica). Leonardo Semplici non può permettersi di rinunciare agli uomini migliori e schiera il solito 3-5-2 con Borriello e Paloschi lì davanti.

LA CRONACA – Inizio travolgente dei bianconeri, che passano in vantaggio con un gol meraviglioso di Bernardeschi, che si alza un pallone e lo colpisce al volo indirizzandolo all’angolino con Gomis immobile. Qualche minuto dopo ci pensa Dybala con una delle sue solite punizioni a portare il parziale sul 2-0, ma il doppio vantaggio dei padroni di casa dura poco, perchè dopo un’azione confusa Paloschi anticipa un distrattissimo Lichtsteiner e mette in rete un pallone tagliato arrivato all’improvviso. Si va sul 2-1 negli spogliatoi, e quindici minuti dopo rientra una sola squadra ed è quella ospite, che trova il gol del 2-2 in mischia, ma il Var annulla tutto per offside: la posizione irregolare era chiarissima già dal primo replay, ma la direzione arbitrale ci mette almeno tre minuti per prendere una decisione, lasciando tutti col fiato sospeso. Al 65′ su calcio d’angolo Higuain, destro naturale, firma il 3-1 con un piattone sinistro dopo un batti e ribatti in area. Al 70′ Cuadrado, entrato da pochissimo, trasforma in gol un ennesimo bellissimo assist di Douglas Costa per il 4-1, punteggio che, complice una rete annullata a Higuain, resiste fino alla fine.
Ecco di seguito le pagelle di Juventus-Spal 4-1:

JUVENTUS (4-2-3-1)

Szczesny 6
Nessun errore da parte sua, incolpevole in occasione del gol di Paloschi.

Lichtsteiner 5
Sbaglia in marcatura nel gol del momentaneo 2-1, impreciso anche nel marcare l’attaccante ferrarese nel 2-2 poi annullato dal Var: serata decisamente no.

Barzagli 6.5
Mette alcuni rammendi fondamentali in una difesa che orfana di Chiellini scricchiola un po’ troppo: preziosissimo.

Rugani 6
Si conferma amuleto dei bianconeri: ogni qual volta parte da titolare, la Vecchia Signora vince. La sua prestazione personale è lineare.

Alex Sandro 6
Spinge tanto e senza soluzione di continuità, pochi cross interessanti, tanti dialoghi con Douglas Costa.

Bentancur 5.5
Mette ordine in mezzo al campo, pochi sussulti, regia lineare, ben diversa da quella di Pjanic. (Pjanic 6 Entra in campo e lavora tanti buoni palloni)

Khedira 6
Non è quello di tre giorni fa, anche perchè sarebbe stato disumano, si limita a qualche inserimento e a passaggi facili che aiutano i suoi a tenere sotto controllo la partita. (Marchisio 6 Torna in campo dopo l’ennesimo infortunio, un quarto d’ora buono per riacquistare la giusta condizione)

Bernardeschi 7
Un gol pazzesco, tante giocate che accendono la luce quando gli altri attaccanti si prendono un periodo di riflessione: l’ex Fiorentina oggi nel primo tempo decisamente in palla, poi cala un po’ ed esce. (Cuadrado 6.5 Entra e dopo pochi minuti segna, imitando Mandzukic e il suo recente gol in Champions, del resto l’assist è identico e griffato Douglas Costa ancora una volta)

Dybala 7
Una punizione fantastica che è anche il gol decisivo di questa partita: l’argentino risponde presente dopo il lungo digiuno e trascina i suoi verso la vittoria in una partita semplice e complessa allo stesso tempo.

Douglas Costa 7.5
“Sono il miglior amico degli attaccanti”: i suoi compagni hanno cominciato a capirlo, stasera ne fornisce due al bacio. Non farà tanti gol, ma può andare in doppia cifra con gli assist.

Higuain 7
Un gol (bello), un altro ancor più bello ma annullato per una questione di centimetri: il Pipita contribuisce al successo bianconero tornando a formare la coppia in HD con Dybala.

All. Allegri 6.5
Buona prestazione della sua Juventus, che però come sempre prende gol: il tecnico livornese deve lavorare su questo aspetto.

 

SPAL (3-5-2)

Gomis 5.5
Quattro gol sul groppone, ma su nessuno di questi si può addebitare al portiere ferrarese.

Oikonomou 4.5
Partita piena di difficoltà per il difensore greco, una differenza di passo clamorosa con Douglas Costa, che gli fa passare una brutta serata. (Costa sv)

Salamon 5
Molto male in fase di impostazione, per quanto riguarda la marcatura su Higuain senza infamia nè lode, almeno nel primo tempo.

Felipe 5.5
Poche sbavature per l’esperto centrale ex Udinese, che affonda insieme a tutta la retroguardia ferrarese questa sera, ma c’era d’aspettarselo.

Lazzari 5.5
Qualche buona discesa in fase offensiva, tantissime difficoltà nel contenere le azioni bianconere.

Schavon 5.5
Molta confusione in mezzo al campo da parte sua, gli va dato il merito di provarci sempre.

Viviani 5
Pochissimo giro palla oggi in casa Spal, l’uomo preposto per questo compito è Viviani, che però non entra mai in partita.

Rizzo 6
Uno dei più positivi per il suo dinamismo e per la lotta continua in mezzo al campo, nella ripresa finisce la benzina e viene sostituito (Mora 6)

Mattiello 6
Uno degli ex di turno allo Stadium, lui che è cresciuto proprio nel club bianconero sa cosa vuol dire giocare in questo stadio e non sfigura affatto sulla corsia mancina.

Paloschi 6.5
Segna un gol importante perchè ha tenuto in bilico la partita per alcuni minuti, solita marcatura di rapina, ci ha abituato a questo. Difficile capire quanto sia merito suo e quante siano invece le colpe di un disattento Lichtsteiner. (Bonazzoli sv)

Borriello 5.5
Un fantasma in attacco per tutta la partita.

All. Semplici 6
I suoi subiscono un uno-due terrificante, poi sono bravi a rimettere tutto in discussione, salvo poi calare alla distanza. Tutto sommato poteva andare peggio.

SportFace