[the_ad id=”10725″]
A Bergamo, l’Atalanta trova la seconda vittoria di fila battendo 3-0 il Verona di Pecchia. Equilibrato il primo tempo, ma poi è venuta fuori la superiorità dei padroni di casa. In rete Freuler, migliore in campo, Ilicic e Kurtic. I nerazzurri salgono così a 15 punti, mentre il Verona, nonostante il bell’avvio, viene surclassata nella ripresa e rimane a 6 punti.
ATALANTA
Gollini 6.5
Attentissimo nel primo tempo. Dopo le difficoltà della difesa però si può quasi riposare nei secondi 45 minuti.
Toloi 6.5
Sette minuti e sfiora un gol meraviglioso in mezza rovesciata. Sulle occasioni concesse a Kean, la difesa ha delle grosse responsabilità : con maggiore concretezza il Verona avrebbe potuto fare pagare a caro prezzo l’errato posizionamento al brasiliano e ai suoi compagni di reparto. Si conquista poi la sufficienza nel secondo tempo, quando rimane in posizione senza concedere nulla ad un Verona ormai spento.
Caldara 6.5
Lo stesso discorso vale anche per lui, che nel secondo tempo torna sui suoi livelli alzandosi insieme ai due compagni di reparto.
Palomino 6.5
Meno appariscente e offensivo rispetto agli altri due del trio difensivo, ma con una resa che ormai è una costante nella stagione dei bergamaschi.
Hateboer 6
Attento a capire quando alzarsi e quando coprire, grande disciplina tattica e buona performance.
De Roon 6.5
Sale soprattutto nella seconda parte in un secondo tempo immacolato.
Freuler 7.5
Altra prestazione solida: lotta in interdizione e spesso prova a salire per cercare gli attacanti. Il Var gli nega poi la gioia del gol al primo inserimento con la solita cattiveria. Si rifà alla grandissima nel secondo tempo, insaccando facilmente il pallone d’interno e servendo l’assist per il 2-0 di Ilicic.
Gosens 6
Partita discreta, in cui trova anche un assist che gli dà fiducia per il gol del 3-0 di Kurtic.
Ilicic 7
Si muove tanto e si libera spesso tra le linee e viene premiato da una gran palla di Freuler che lo pesca libero al limite per il gol del 2-0. (Dal 77′ Orsolini sv)
Gomez 6.5
Meno vivace di Ilicic e leggermente più lento del solito, ma il blocco su Bessa che libera Freuler per il gol risulta comunque decisivo ai fini del risultato. (Dal 77′ Vido sv)
Cornelius 5.5
Poco spazio per lui, che si muove ma non riesce a trova quasi mai lo spazio giusto. (Dal 64′ Kurtic 6.5 Entra e poco dopo trova il 3-0 con un grande inserimento.)
Allenatore: Gasperini 6.5
Prestazione nettamente in crescendo dopo aver sbloccato il match. La reazione dopo il non bellissimo primo tempo testimonia ancora la grande consapevolezza acquisita dalla sua squadra, nonostante i rischi corsi nel primo tempo.
VERONA
Nicolas 5.5
Grande intervento sulla conclusione di Toloi in avvio. Niente da fare poi sui gol avversari, ad eccezione del secondo, dove forse si fa un po’ soprendere.
Romulo 5
Nella posizione di terzino è molto meno presente nella manovra offensiva dei gialloblu. Male soprattutto nella ripresa: i gol avversari hanno inizio tutti dalla destra.
Caracciolo 5
Si muove male in occasione dei gol, dopo aver disputato un buon primo tempo.
Heurtaux 5.5
Un paio di chiusure importanti e una posizione spesso decisiva nel limitare le possibilità di Cornelius nel primo tempo. Cala poi anche lui in maniera vertiginosa. (Dal 71′ Lee sv)
Souprayen 6
Molto bene nelle ripartenze, dove spesso si scambia il pallone con Fares velocizzando la risalita della sua squadra. Discreta anche la sua prova in fase difensiva. E’ uno dei migliori tra i suoi.
Verde 5
Un po’ troppo statico e difensivo sulla fascia: non a farsi vedere spesso nella metà campo avversaria: il vero rimpianto e la deviazione di Kean in posizione di fuorigioco sul suo tiro che, con più di qualche probabilità , sarebbe entrato. Sparisce nel secondo tempo.
Bessa 4.5
Soffre un po’ troppo i movimenti di Gomez e Ilicic tra le linee. Non riesce ad incidere neanche in fase di possesso: Pecchia punta molto sulla sua qualità , ma per ora non è stato ancora ripagato. Clamoroso l’errore in avvio di ripresa che porta al gol vantaggio nerazzurro.
Fossati 5.5
Come Bessa fatica ad aiutare la squadra nella costruzione, anche lui sottotono.
Fares 6
Si trova meglio in posizione più avanzata ed è sempre pronto nelle ripartenze: sua inoltre la grande palla per Kean, fermato poi da Gollini.
Cerci 5.5
Discreto il primo tempo, ma dopo il gol subito, la squadra non riesce a risalire e lui diventa quasi un peso in avanti. (Dal 64′ Pazzini 5 Non riesce a riaprire un match chiusosi sull’1-0 dei padroni di casa, per nulla aiutato da una squadra in netta difficoltà .)
Kean 5.5
Sciupa tre grosse palle gol e poi mette in rete il tiro di Verde, ma in netto fuorigioco. Non può essere sufficiente per la resa, ma almeno ha mostrato molti progressi nei movimenti. (Dall’80’ Zaccagni sv)
Allenatore: Pecchia 5.5
Gran bell’approccio alla gara per i suoi, ma dopo aver perso la fiducia si è vista tutta la differenza rispetto all’Atalanta. E’ necessario essere più concreti davanti per poter ambire a lottare fino alla fine per la salvezza.