Serie A

Roma-Juventus, Allegri: “Problemi non irrisolvibili. Cuadrado titolare, Alex Sandro out”

Massimiliano Allegri
Massimiliano Allegri - Foto Antonio Fraioli

Massimiliano Allegri ha presentato Roma-Juventus in conferenza stampa, rispondendo alle domande dei giornalisti presenti in sala. L’allenatore bianconero è reduce da un pari casalingo deludente contro il Napoli, con Dries Mertens a frenare la rincorsa della Juventus verso le zone alte della classifica di Serie A. Big match tra squadre con voglia di riscatto, considerando la sonora sconfitta dei giallorossi per mano del Milan, a San Siro. Di seguito le dichiarazioni salienti di Allegri, divise per argomento specifico trattato.

CENTROCAMPO E ASSENZE – “Centrocampo a 3? Dipende dalle condizioni di Chiesa e Dybala. Alex Sandro fuori, ma Chiellini e Pellegrini disponibili, seppur non al meglio. Importante avere lo spirito giusto e fare una grande partita per raggiungere il risultato adeguato”.

NAPOLI – “Napoli? Ci aspettavamo di poterlo battere, ma abbiamo mantenuto il distacco inalterato. Abbiamo fatto alcune buone e altre cattive cose, stiamo lavorando sul migliorare. Stiamo crescendo e veniamo da un periodo positivo di partite. Gennaio è un periodo denso, ma stiamo recuperando dei giocatori: Danilo da lunedì sarà completamente recuperato”.

CONFRONTO CON MOURINHO – “Io come Mourinho? Credo di esser qui per iniziare un percorso, per il quale in 2-3 si possa iniziare a competere per lottare nelle zone alte. Questa è una crescita di esperienza per la squadra, i giocatori che sono meno abituati a vincere pagano determinate situazioni. La Roma è a 3 punti da noi, Mourinho sta facendo un buon lavoro, ma non si possono fare miracoli”.

ARTHUR – “Arthur è rientrato, è in una buona condizione, può essere un cambio importante non avendo i 90′ nelle gambe”. 

PROBLEMI – “La Juventus non ha problemi irrisolvibili, stiamo cercando di migliorare la fase realizzativa. Arrivare in fondo alle competizioni con una crescita importante della squadra è importante. Più giochiamo e più esperienza accumuliamo: bisogna avere determinate qualità, non basta solo la tecnica. Oltre l’Inter, nettamente la più forte, le altre squadre possono giocarsela per gli ultimi posti Champions. Dobbiamo giocare partita per partita e vedere a che punto saremo dopo gli scontri diretti”. 

PAROLE KHEDIRA – “Parole Khedira? Ogni giocatore ha le proprie caratteristiche, la Juventus ne ha cambiati molti. Adesso ho calciatori con meno esperienza e con caratteristiche diverse dai precedenti. Bisogna lavorare con i giocatori a disposizione e migliorare. Per questo ci sono dei cicli, dobbiamo lavorare per costruirne uno”. 

CUADRADO – “Cuadrado fuori in quanto diffidato? Domani Cuadrado giocherà, Pellegrini invece non è stato bene e non ha i 90′”.

SportFace