Serie A

Roma, Di Francesco: “Devo dare certezze alla squadra, Dzeko gioca”

Eusebio Di Francesco
Eusebio Di Francesco - Foto Antonio Fraioli

Di Francesco appare sereno nella conferenza stampa di presentazione di Roma-Chievo nonostante i giallorossi non stiano attraversando un buon momento e i problemi fisici della rosa in vista del doppio impegno campionato-Champions, il tecnico ha dato diverse indicazioni sulla formazione di domenica: “Florenzi ha recuperato e probabilmente giocherà, De Rossi è recuperato ma devo scegliere tra lui e Nzonzi. Schick non giocherà dall’inizio, giocherà Dzeko”. Tante le domande sui giovani a sua disposizione, ha risposto così: “Le rotazioni con i giovani sono molto delicate. Domani giocano due tra Zaniolo, Pellegrini e Cristante, quindi giovani. Pellegrini è un grande giocatore in crescita, nonostante non abbia fatto bene in nazionale, bisogna dargli tempo. Schick? Nelle grandi piazze è normale sentire la pressione, sta migliorando rispetto all’anno scorso”.

L’allenatore giallorosso non si tira indietro assumendosi anche le proprie responsabilità: “Parliamo troppo di sistemi di gioco, abbiamo fatto il 4-3-3- e il 4-2-3-1 che non mi è riuscito. Devo dare certezze io alla squadra”. La situazione fisica per lui sicuramente migliorerà e le nazionali potrebbero aver fatto bene sotto questo punto di vista: ” Il mio modi di lavorare ci ha portato l’anno scorso ha guadagnare fisicamente nel tempo. Volevamo essere messi meglio ma c’è tempo per migliorare. Le nazionali ci hanno tolto tempo per poter lavorare sulla tattica, ma hanno permesso di mettere minuti nelle gambe dei giocatori e anche a livello morale”.

Di Francesco ha aperto la conferenza stampa volendo ricordare Maria Sensi, moglie dell’ex presidente della Roma Franco, scomparsa negli scorsi giorni, unendosi al cordoglio della società.

SportFace