Serie A

Pagelle Sassuolo-Inter 1-0, Serie A 2017/2018

Mauro Icardi
Mauro Icardi - Foto Antonio Fraioli

Le pagelle di Sassuolo-Inter 1-0, match valevole per la diciottesima giornata del campionato 2017-18 della Serie A. I neroverdi si aggiudicano l’incontro del Mapei Stadium grazie all’unica rete siglata da Diego Falcinelli sul finale della prima frazione. La squadra di Luciano Spalletti crolla nuovamente dopo la sconfitta interna con l’Udinese, con tanto rammarico soprattutto per il calcio di rigore fallito da Mauro Icardi ad inizio ripresa.

LE PAGELLE DI SASSUOLO-INTER 1-0

SASSUOLO

Consigli 6,5
Gioca il primo tempo con il sole negli occhi, che di certo non lo aiuta. Salva il risultato parando il rigore ad Icardi al 49’.

Lirola 6
Come il suo compagno di fascia, viene lasciato solo a marcare Perisic. Se la cava abbastanza bene, ma viene graziato dal croato non del tutto in partita.

Goldaniga 6
Soffre i movimenti continui del centroavanti nerazzurro e spesso lo perde. Al 70’ si fa perdonare salvando sulla linea di porta un colpo di testa indirizzato verso la porta di Perisic.

Acerbi 6
Alla fine del primo tempo si immola sulla linea per deviare un gol fatto di Icardi. Alla ripresa prende il pallone con il braccio e causa il calcio di rigore. Per questo prende solo la sufficienza anche se meriterebbe di più per quello che si è visto nel campo.

Peluso 5,5
Viene lasciato a tu per tu con Candreva e alcune volte deve contenere anche le sovrapposizioni di Cancelo. Migliora quando Duncan raddoppia su Candreva.

Missiroli 5,5
Lotta su ogni pallone per fare in modo che l’Inter non arrivi in area di rigore.

Magnanelli 6,5
È il terzo difensore del Sassuolo quando gli avversari attaccano, recupera palloni su ogni interista e, come se non bastasse, fa ripartire la propria squadra. Il migliore tra i suoi. (75’ Mazzitelli s.v.)

Duncan 6
All’inizio sembra essere spaesato dal possesso palla interista. Poi capisce di dover raddoppiare sull’esterno interista della sua fascia. Recupera palloni utili per le ripartenze.

Berardi 5,5
Una delle promesse del calcio italiano sembra avere difficoltà a tornare in forma. Tuttavia in questa gara si sacrifica molto e cerca di ostacolare l’inizio delle azioni offensive interiste. (62’ Ragusa 6: risulta più incisivo rispetto a Berardi

Falcinelli 6,5
Lasciato da solo in area di rigore, approfitta dell’assist di Politano e di testa segna l’1-0. Purtroppo nel segnare sbatte la spalla sul palo in modo violento.

Politano 6
Gran parte del merito nel gol del Sassuolo è suo: parte dalla sua area di rigore e arriva al fondo per crossare.

All. Iachini 6,5
La sua mano si vede perché il Sassuolo migliora talmente tanto da fermare la corsa dell’Inter.

INTER

Handanovic 6
Non può fare nulla sul gol di Falcinelli. Viene chiamato poche volte in causa, ma lui è sempre pronto.

Cancelo 5,5
È la novità della formazione schierata da Spalletti. Si sovrappone poco a Candreva e dai suoi piedi partano pochi cross. Il suo test non finisce in modo positivo.

Skriniar 6
Si conferma uno dei miglior difensori della Serie A, nonostante lo svarione sul gol del Sassuolo.

Miranda 5,5
Non vede arrivare Falcinelli in occasione del suo gol. Rispetto al suo compagno di reparto, sembra subire i giovani attaccanti del Sassuolo. (79’ Joao Mario s.v.)

D’Ambrosio 5,5
Rispetto alle partite precedenti, non si vede nella fase offensiva e lascia da solo Perisic. L’unica volta che lo fa lascia la corsia libera per la corsa di Politano. (76’ Dalbert s.v.)

Gagliardini 6
Dovrebbe dare una mano al reparto difensivo per le azioni di contropiede della squadra di casa. In quella circostanza si vede poco, però nel secondo tempo attacca insieme a tutta la squadra.

Borja Valero 6,5
Lavoro quasi impeccabile il suo: sempre ordinato e preciso quando inizia l’azione offensiva.

Perisic 5,5
Ci si aspettava di più da lui dato che la sua fascia era libera di essere attaccata. Ha anche qualche chance di essere il marcatore per l’Inter, pecca però di precisione. Sembra non avere voglia oggi.

Brozovic 5
È lui che lascia andare Politano nel primo gol della gara e lui era senza palla. Il peggiore del reparto offensivo interista. (46’ Eder 5: un fantasma, se non in pochissime occasioni.)

Candreva 6
Svolge il solito compito: macinare cross al fine di trovare Icardi. Come non tutte le ciambelle escono con il buco, così non tutti i cross di Candreva sono precisi. A differenza dei suoi compagni, è preciso in ciò che fa.

Icardi 5
Questa partita per lui è una questione di cuore: trova come avversario Iachini, l’allenatore che lo fece esordire con la Samp. Al 24’ si divora una grande occasione davanti alla porta, poi però si alza la bandierina. Sbaglia il rigore che porterebbe l’Inter seconda in classifica, in attesa della Juventus.

All. Spalletti 5,5
L’allenatore dell’Inter non poteva fare altro. Questa volta i giocatori interisti non danno il meglio di loro.

SportFace