Serie A

Pagelle Juventus-Sassuolo 2-1, Serie A 2018/2019

Cristiano Ronaldo
Cristiano Ronaldo - Foto Antonio Fraioli

La Juventus vince contro il Sassuolo per 2-1 grazie ai primi due gol in Serie A di Cristiano Ronaldo. Il primo tempo vede la Juventus gestire il gioco, trovando anche qualche buona occasione, e il Sassuolo ripartire con Boateng e Berardi. Solo al 50’ la gara si sblocca e questa volta a trovare il gol è Cristiano Ronaldo, che così mette finalmente la firma per il suo primo gol in Serie A. Dopo 14 minuti è sempre il detentore dell’ultima Champions League a spiazzare Consigli e a siglare la doppietta. Nel finale Babacar riapre la partita, espulso poi Douglas Costa per uno sputo.

JUVENTUS

Szczesny 6
Una bella parata, poi poche colpe sul gol di Babacar nel finale

Cancelo 6
Un attaccante aggiunto per la formazione bianconera nei primi 45 minuti di gioco. Poi Rogerio su quella fascia non molla e il terzino portoghese è costretto a rientrare. Negli ultimi 10 minuti viene spostato a sinistra.

Benatia 6
Chiellini riposa per la partita di Champions League, così Allegri opta per la prima riserva di lusso. Ruvido su Berardi & co., ma efficace.

Bonucci 6.5
Il faccia a faccia con Baoteng dopo venti minuti è un perfetto sunto della gara: deve fronteggiare l’attaccante ex Milan e ci riesce quasi sempre.

Alex Sandro 5.5
Dà meno supporto del solito sulla fascia sinistra a Cristiano Ronaldo. Però quando scende cerca sempre il 5 volte vincitore del Pallone d’oro, per regalargli il primo gol in bianconero. (79’ Cuadrado s.v.)

Khedira 5.5
Con Emre Can dietro, il tedesco è vicino all’area di rigore avversaria, primo aiutante per gli attaccanti bianconeri. Gli viene meglio nella prima fase del match, poi si nasconde.

Emre Can 6.5
Allegri affida la maglia da titolare all’ex Liverpool al posto di Pjanic, in panchina in vista Champions.Trova bene i tre attaccanti dietro Mandzukic, soprattutto Cristiano Ronaldo in occasione del secondo gol.(70’ Bentancur 6)

Matuidi 6
Come nella Francia, Allegri lo schiera dietro la punta insieme a Cristiano Ronaldo e Dybala. Stesso lavoro, stessi effetti, ovvero una bella vittoria.

Dybala 5
La voglia di giocare e di dimostrare di essere utile alla squadra c’è. Peccato che spesso si mostri disattento, perdendo troppi palloni semplici, specialmente per lui.

Cristiano Ronaldo 7.5
L’attesa è finita, il gol di CR7 è arrivato; ed è la rete più semplice che si possa immaginare. Lo Stadium è in piedi e il più forte al mondo si gode l’ovazione di tutti. Ma raddoppia al 64’ dopo un perfetto contropiede della Juventus. Divora addirittura la tripletta.

Mandzukic 6
Max Allegri sceglie sempre lui come centravanti titolare. È un mestiere che sa e lo fa bene. Esce prima, forse per il match di mercoledì sera.(61’ Douglas Costa 5: se solo le Ferrari fossero veloci come lui, sarebbe un altro Mondiale di Formula 1. Come sempre cambia la partita ma nel finale viene espulso per uno sputo, motivo per cui il suo voto è insufficiente)

All. Allegri 7
Solita Juventus, solita vittoria, soliti tre punti. Prima in classifica in solitaria, meglio di così non si può.

SASSUOLO

Consigli 6
Il miracolo lo fa al 37’ quando salva la porta di faccia da Lirola, suo compagno di squadra. Sui gol di CR7 può solo ammirare, come tutto lo stadio.

Lirola 5
Rischia un autogol che potrebbe cambiare le sorti della partita, ma per sua fortuna c’è Consigli. Non riesce a chiudere su Cristiano Ronaldo in occasione della seconda rete bianconera.

Marlon 5.5
Più impreciso rispetto al suo compagno di reparto, ma almeno le sue non sono sciocchezze gravi. Tiene bene soprattutto il centravanti avversario.

Ferrari 5
Partita monumentale per lui fino al minuto 50. Poi con un colpo di testa sciagurato lascia la palla perfetta per il primo gol bianconero di CR7.

Rogerio 5.5
Nell’arco dei 45 minuti argina bene un Dybala non al massimo della concentrazione; mal di testa invece quando si trova Douglas Costa. Lo si vede spesso aiutare Djuricic in fase d’attacco. (71’ Dell’Orco s.v.)

Duncan 6
Un grande lottatore in mezzo al campo. Anche se sotto di due gol, è in continuo pressing sul centrocampo avversario per recuperare palloni utili per ripartire.

Locatelli 6
Un bel primo tempo del giocatore delle giovanili del Milan: si sacrifica per dare copertura difensiva ed è puntuale nel far ripartire l’azione. Quando poi la Juve sale, soffre di più. (82’ Babacar 6.5 entra e segna la rete che mette pepe alla partita negli ultimi minuti)

Bourabia 5
Tra i tre di centrocampo è quello che brilla meno. Non si vede molto, schiacciato da Emre Can e Khedira.

Berardi 6
Il solito Berardi a 360 gradi. A tratti irascibili, infatti prende dopo poco un giallo per fallo inutile; ma con grandi qualità, soprattutto nel suo piede sinistro.

Boateng 6.5
Il falso nove di Di Zerbi dà i suoi frutti grazie ai movimenti perfetti di Boateng. Rientra a centrocampo, fa salire la squadra e ritorna al centro dell’area.

Djuricic 6
Alla prima partita da titolare fa quello che può. Va bene in profondità, ma nell’uno contro uno non riesce mai a superare Cancelo. Le sue qualità di centrocampo gli sono valse la sufficienza. (59’ Di Francesco 6: altro gioco d’attacco, ma non incisivo)

All. De Zerbi 6
Il Sassuolo c’è: non si nasconde e non teme certamente i campioni in carica. Quando però subisce il gol, cala psicologicamente.

SportFace