Serie A

Pagelle, Juventus-Genoa 1-0: Serie A 2017-18

Alex Sandro Juventus 2017
Alex Sandro - Foto Antonio Fraioli

All’Allianz Stadium la Juventus vince per 1-0 contro il Genoa. La Vecchia Signora domina il primo tempo e al 16’ trova la rete del vantaggio con Douglas Costa su assist di Mandzukic. La squadra di Ballardini cresce soltanto nel secondo tempo e mette pressione alla Juventus, ma senza creare troppe occasioni.

JUVENTUS

Szczesny 6

Nella prima frazione di gara non vede transitare palloni.

Lichtsteiner 6

Conquista la maglia da titolare per i problemi fisici di De Sciglio. Rispetto ad Alex Sandro, si vede maggiormente in fase offensiva e mette in area di rigore avversaria qualche buon cross. (83’ Barzagli s.v.)

Benatia 6

Il Genoa non mette particolare pressione alla coppia di difesa della Juve. Lui in quelle poche occasioni se la cava.

Chiellini 6.5

Dà sicurezza al reparto difensivo della squadra di Allegri. Non sbaglia nulla, impeccabile per 90 minuti.

Alex Sandro 5.5

Il miglior Alex Sandro, visto nella stagione scorsa, non vuole tornare. Nei primi 45 minuti sembra spento, successivamente è costretto a difendere. Esce per infortunio (75’ Asamoah s.v.)

Khedira 6

Una partita sufficiente la sua: bravo a mettere in ordine le palle in mezzo al campo, meno presente in area di rigore del Genoa. (69’ Sturaro 6: buon ingresso, soprattutto per l’intensità fisica che mette)

Pjanic 6.5

Il solito geometra del centrocampo juventino. Questa sera però vuole anche il gol: ci prova sia su punizione sia da fuori area.

Matuidi 6

È bravo ad inserirsi in area di rigore, oltre al solito compito di aiutare la difesa bianconera.

Douglas Costa 7

È l’autore del vantaggio della Juventus: recupera bene palla e si inserisce in area per mettere in rete l’assist di Mandzukic. Comunque è sempre utile quando la Juve negli ultimi 45 minuti riparte.

Higuain 6

L’argentino deve fare bella figura davanti al ct dell’Argentina Sampaoli. La squadra cerca lui per far partire l’azione offensiva. Lui si fa sempre trovare, ma ha perso feeling con il gol.

Mandzukic 6.5

Suo l’assist con tunnel per il gol di Douglas Costa. Come sempre lotta su ogni pallone e ha la forza di essere fondamentale in attacco.

All. Allegri 6

La sua Juve è ordinata e precisa ad inizio gara. Alla ripresa è costretta a difendersi.

GENOA

Perin 6

Dopo pochi minuti è bravo ad intervenire sulla punizione di Pjanic. Non può nulla sul gol di Douglas Costa.

Izzo 7

Tra i difensori è il migliore in campo. Non lascia respirare il Pipita e riesce a chiudere Douglas Costa. Infatti al 63’ si immola su Higuain per evitare un gol fatto. Se la cava molto bene anche in fase di impostazione.

Spolli 5.5

È autore di una gara non esaltante. Impreciso sia nelle chiusure difensive sia nell’impostazione.

Rossettini 5.5

L’ex giocatore del Torino gioca una partita come quella del suo compagno Spolli.

Rosi 5.5

Rispetto al primo tempo, in cui deve tenere Mandzukic, migliora e riesce a fare le giuste sovrapposizioni nell’azioni di attacco. Manca però di precisione nei cross.

Rigoni 5

Fa difficoltà a contenere il centrocampo avversario, come i suoi compagni di reparto.(46’ Galabinov 6: entra per dare trazione offensiva ai giallorossi. Dà centimetri alla squadra, ma non basta.)

Omeonga 6

Il giovane centrocampista del Genoa mostra di avere delle qualità tecniche e fisiche, però non riesce ad esprimerle del tutto per via della superiorità avversaria.

Bertolacci 6.5

Quando il Genoa cresce, l’ex milanista è il condottiero di una possibile rimonta. I centrocampisti avversari difficilmente lo tengono e si aiutano con falli.

Laxalt 6

È un giocatore che si sacrifica molto e questo lo si sa. In questa partita però sembra pensare troppo al pressing piuttosto che cercare una ripartenza. Migliora con il tempo.

Taarabt 4.5

Ballardini non è soddisfatto della sua prestazione sin dai primi minuti del primo tempo. Rimane in campo, ma con i minuti non cresce di intensità. (68’ Lazovic s.v.).

Pandev 5.5

Non crea alcun problema ai difensori avversari. Sembra non essere in condizione fisica. (78’ Lapadula s.v.)

All. Ballardini 5.5

I suoi giocatori si svegliano troppo tardi. Però hanno il merito di crederci su ogni pallone giocato nel secondo tempo.

SportFace