Serie A

Pagelle Juventus-Frosinone 3-0, Serie A 2018-2019

Paulo Dybala
Paulo Dybala - Foto Antonio Fraioli

Prova di forza della Juventus che vince 3-0, in scioltezza, sul Frosinone. Decidono l’eurogol di Dybala, la zampata di Bonucci e la rete del solito Ronaldo. Vittoria importante per i bianconeri che ora dovranno essere concentrati per la sfida di mercoledì sera contro l’Atletico Madrid di Champions League.

HIGHLIGHTS

JUVENTUS (4-3-3)

Szczesny 6
Tira un sospiro di sollievo sulla punizione a fine primo tempo di Ciano, poi non viene mai chiamato in causa.

Cancelo 6.5
Un terzino atipico che ama puntare e saltare l’avversario. A volte rischia con qualche finezza di troppo ma anche oggi partita di spessore con tanti dribbling, cross e incursioni nella metà campo avversaria. Micidiale.

Bonucci 6.5
Si avventa come un rapace, “rubando” il gol a Khedira, sulla respinta di Sportiello e sigla il 2-0. Per il resto vive una serata tranquilla.

Chiellini 6
Meno impegnato del solito e probabilmente nemmeno al top, offre una prestazione attenta su Ciofani. Fondamentale nella retroguardia di Allegri che di fatto lo preserva in vista della partita al Wanda Metropolitano di mercoledì sera (70’ Caceres 6: riprende con tranquillità da dove Chiellini aveva lasciato, senza correre alcun pericolo).

De Sciglio 6.5
Schierato a sinistra offre comunque un’ottima prestazione. Un buon periodo per il terzino bianconero.

Emre Can 6
Copre, lotta, imposta, attacca. Un tuttofare utilissimo a centrocampo.

Bentancur 6
Non la miglior serata per l’uruguaiano ma alla fine (anche se sottotono) il suo lo fa. Contrasti e grinta in mezzo al campo, anche se a tratti è troppo irruento (inutilmente).

Khedira 6
Sta vivendo un buon momento di forma e anche oggi la sua prova è adatta alla situazione. Ci tiene a fare gol ma ci va soltanto vicino (80’ Pjanic SV)

Dybala 7
Allegri lo rischiera titolare e dopo 6’ toglie le ragnatele dalla rete con un siluro sotto il sette. Aveva gli occhi di tutti puntati addosso e ha fatto capire di che pasta è fatto. Gioca a tutto campo, è ovunque e non sbaglia nulla. La serata perfetta.

Mandzukic 6.5
C’è poco da dire a “Marione”. Duella su ogni pallone, le palle alte sono tutte sue e alla fine offre pure l’assist del 3-0 per Ronaldo.

Ronaldo 7
Prova a fare gol in tutti i modi e alla fine ce la fa. Proprio come con il Sassuolo “entra” in tutti i gol. Dopo aver trovato la gioia personale, Allegri gli concede mezz’ora di riposo in vista del big match di Champions League (64’ Bernardeschi 6: entra, come sempre, con il piglio giusto. Elemento essenziale per Allegri perché non solo gioca ovunque ma che parta titolare o che entri a partita in corso non fa mai mancare il suo contributo).

All. Allegri 6.5
Era la partita, che in vista dell’Atletico Madrid, Mister Allegri desiderava. Subito in vantaggio, match in discesa e controllo della sfida.

 

FROSINONE (3-5-2)

Sportiello 6
Incolpevole sul capolavoro di Dybala. Sul secondo gol è bravo sul primo tentativo ma nulla può sulla ribattuta di Bonucci da un metro. Anche sulla botta di Ronaldo può fare poco.

Goldaniga 5.5
Fa a sportellate in difesa e lotta in attacco sulle palle alte. Nel secondo tempo è bravo a rubare palla in area a Ronaldo, ormai a tu per tu con Sportiello ma non basta per la sufficienza allo Stadium.

Salamon 5
Soffre tantissimo sia la velocità di Ronaldo che la fisicità di Mandzukic.

Capuano 6
Del terzetto difensivo è quello più attivo. Diverse buone chiusure e qualche incursione per supportare la squadra in fase offensiva.

Zampano 5.5
Fa la fascia destra a tutto campo. Su e giù più volte. Fa il possibile, corre tanto ma spesso a vuoto e senza incidere. (83’ Paganini SV)

Chibsah 5
Dai “muscoli” del Frosinone ci si aspettava decisamente di più. Ha fatto mancare il suo contributo, crisi (78’ Gori SV)

Viviani 5.5
Gestisce le geometrie ciociare e cerca di aggiungere qualità. Come tutti i compagni combatte e soffre.

Cassata5.5
Un’ottima chiusura nel primo tempo poi tante palle in verticale a impostare e a cercare gli attaccanti, ma, a tratti, troppo assente dal gioco del Frosinone.

Molinaro 6
Prova a metterci l’esperienza con alcune buone chiusure e qualche anticipo interessante ma il divario tecnico con i bianconeri è troppo netto e lui non può colmarlo da solo.

Ciofani 5.5
Comincia cercando di rendersi pericoloso con le sue incornate. Con il passare del tempo sparisce letteralmente dal gioco. (57’ Pinamonti 5.5: entra con la voglia di fare ma non tocca praticamente mezzo pallone)

Ciano 6
Ci prova più di tutti con qualche giocata interessante e qualche tiro da fuori. Si rende, inoltre, pericoloso su punizione (fuori di un soffio).

All. Baroni 6
Il Frosinone fa quello che può in una partita a senso unico. I ragazzi di Baroni cercano di rendersi pericolosi con qualche cross e tiri dalla distanza. La truppa ciociara, però, nulla può contro questa Juventus. Piuttosto male, però, il centrocampo. Letteralmente schiacciato dai muscoli dei mediani bianconeri.

SportFace