Serie A

Pagelle Fiorentina-Empoli 3-1: Serie A 2018-19

Vitor Hugo
Vitor Hugo - Foto Antonio Fraioli

La Fiorentina torna al successo per 3 – 1 nel derby con l’Empoli grazie alle reti di Mirallas, Simeone e Dabo. La squadra di Pioli passa subito in svantaggio ma è poi brava a rimettere in careggiata il match e a tornare al successo.

Fiorentina (4 – 3 – 3)

Lafont 6.5
Bravo a farsi trovare pronto sul tiro da distanza ravvicinata di Caputo, sul gol di Krunic può fare poco. Il miracolo sempre su Caputo a 15 dalla fine è da applausi. Salva la sua squadra.

Ceccherini 6
Schierato, a sorpresa, come terzino destro offre una prestazione convincente. Fa il compitino ma non fa rimpiangere Milenkovic.

Pezzella 6.5
Solita partita precisa e di sostanza, vero leader del gruppo. Dalle sue parti non si passa mai.

Hugo 5.5
Prima sbaglia un gol quando viene lasciato completamente libero in mezzo all’area empolese, poi nell’azione successiva non sale insieme a Pezzella e tiene in gioco Caputo che serve l’assist dello 0 – 1.

Biraghi 6.5
Per una questione di millimetri si è visto annullare il gol che avrebbe portato in vantaggio la Fiorentina. Poi fa una partita attenta dietro e di spinta in fase offensiva. Il cross per il 2-1 di Simeone è perfetto (93’ Hancko SV)

Benassi 6
Solita partita di sostanza e ricca di inserimenti.

Gerson 5
Tanti, troppi errori in mezzo al campo. Non ne azzecca una.

Norgaard 5
Ha una delle poche occasioni da titolare ma non la sfrutta a dovere. Molti errori e poca incisività (74’ Dabo 6.5: appena entrato recupera una palla, si fa tutto il campo, calcia in porta e sigla il definitivo 3 -1).

Chiesa 7
Tanta grinta e tanta voglia di rimettere in careggiata i suoi dopo il vantaggio di Krunic, anche se in alcune occasioni pecca in eccesso di frenesia. Si mette sulle spalle la squadra e si rende più volte pericoloso. Elemento aggiunto.

Simeone 7
Lotta e si sacrifica anche in fase di copertura, apprezzabile il suo lavoro sporco. Manda in porta Mirallas per il gol del pari e poi segna il gol del vantaggio.

Mirallas 6.5
Non lo si vede praticamente per tutto il primo tempo, ma alla prima occasione buona buca Provedel e riporta il match sul risultato di 1 -1, rete fondamentale. (74’ Eysseric SV)

All.Pioli 6.5
La sua squadra arriva al derby toscano con alcune assenze importanti, quali Milenkovic, sostituito da Ceccherini, e Veretout sostituito da Norgaard. Mentre si accomoda ancora in panca Pjaca, preferito Mirallas nel tridente. Le scelte pagano e dopo due mesi e mezzo  ritrovano i tre punti

 

Empoli (3 – 5 – 2)

Provedel 6
Può fare poco sui tre gol subiti.  Non ha grandi colpe.

Veseli 5.5
Del terzetto centrale è quello che si nota meno. Partita abbastanza anonima.

Silvestre 5
Non è esente da colpe sul gol di Simeone. Né lui, né Maietta tengono il bomber argentino.

Maietta 5.5
In concomitanza con Silvestre perde malamente Simeone in occasione del secondo gol.

Di Lorenzo 6
Fornisce l’ennesima prova di sostanza, bravo in fase di spinta e utile quando c’è da coprire.

Krunic 6.5
Domina in lungo e in largo in mezzo al campo, non è certo un caso che sia lui a portare avanti i suoi. Senza dubbio il migliore dei suoi, vederlo giocare oggi è stato un piacere. Tantissima qualità e concretezza.

Traoré 6
Nella prima frazione di gioco il centrocampo Viola è letteralmente schiacciato dal terzetto di sostanza e qualità: Traoré, Bennacer e Krunic. Nel secondo tempo inizia, insieme ai compagni, a faticare e Iachini  per l’ultimo assalto lo sostituisce (71’ Zajc 6: il numero sei empolese entra con convinzione per aiutare i suoi a riacciuffare il pareggio).

Bennacer 6
Una sua chiusura su Benassi nel finale di primo tempo è fondamentale per non permettere al centrocampista Viola di andare al tiro. Su un contrasto sempre con lo stesso Benassi si fa male ed è costretto ad abbandonare il campo, la sua assenza alla lunga si farà sentire (53’ Capezzi 5.5: entra per sostituire l’algerino ma non lo si vede quasi mai, non fa nemmeno lontanamente il lavoro del compagno che ha sostituito).

Antonelli 5.5
Buona partita lateralmente dell’ex Milan anche perché ha spesso da tenere a bada le incursioni di Chiesa. A inizio ripresa però calcia malissimo su una ghiotta occasione all’interno dell’area. A 20 dalla fine viene tolto per una noia fisica (71’ Untersee 6: entra per sostituire Antonelli e cerca di non sbagliare nulla).

La Gumina 5
Lotta e combatte su ogni palla vagante ma non è mai realmente pericoloso.

Caputo 6
Senza dubbio l’uomo in più dell’Empoli, anche il gol del vantaggio passa dai suoi piedi. Alla lunga, però, la difesa Viola lo argina bene, mentre Lafont gli nega, con un miracolo, la gioia del gol.

All.Iachini 6
Iachini si affida alle sue certezze per la sfida con la Fiorentina ma questa volta non basta e arriva la prima sconfitta sotto la sua guida. Costretto ad alcuni cambi obbligati a causa di infortuni che sicuramente hanno reso più difficile cercare il successo contro la Viola.

SportFace