Serie A

Pagelle Bologna-Roma 2-0: Serie A 2018-19

Justin Kluivert
Justin Kluivert - Foto Antonio Fraioli

La sfida del Dall’Ara tra Bologna e Roma termina 2-0, grazie alle reti di Mattiello e Santander. Grande partita del Bologna al Dall’Ara, che vince sulla Roma 2-0, mettendo in mostra un’organizzazione e una condizione fisica invidiabile: il successo è giunto grazie alle reti di Mattiello e Santander. I rossoblu portano a casa i primi 3 punti della stagione, dopo il primo punto dello 0-0 di Frosinone: Pippo Inzaghi salva la panchina con una prestazione gagliarda e in contropiede. Per i giallorossi invece è notte fonda: la classifica piange, cos’ come la condizione fisica. L’equilibrio interno non è stato ancora trovato: i tanti cambi di giocatori si stanno facendo sentire: Di Francesco sulla graticola? Le idee e le occasioni latitano: che succede ora?

Per i padroni di casa era essenziale, soprattutto in vista della difficile trasferta di Torino con la Juventus: per la Roma invece, derby laziale con il Frosinone.

PAGELLE

BOLOGNA

Lukasz Skorupski 7,5

Una vera e propria sicurezza in porta: contro la sua ex squadra si esalta in più occasioni, come al 70’ su Dzeko sotto porta. Punto fermo: l’eredità di Mirante è in buone mani.

 

Arturo Calabresi 6,5

L’esordio del difensore italiano non poteva essere più semplice: zero i pericoli corsi, soprattutto considerando che gli esterni sinistri della Roma non danno grattacapi.

 

Danilo 7

Grande partita anche per il difensore ex Udinese, che anche in altre sfide era stato uno dei pochi a salvarsi, ma oggi è stato insuperabile: impeccabile.

Sebastian De Maio 7

Chapeau anche per il francese: dalle sue parti, dopo aver preso le misure, non si passa. Muro

 

Federico Mattiello 7

Primo gol in Serie A, prima rete stagionale della sua squadra: a Bologna può ritrovarsi dopo vari infortuni, con corsa e gol, su entrambe le fasce, giocando come oggi.

 

Blerim Dzemaili 6,5

Partita di sostanza per il capitano emiliano, che oggi si rivede anche con tanti tiri: costante e decisivo.

 

Adam Nagy 5,5

L’ungherese è il meno positivo dei suoi: sulla trequarti offre qualche spunto, ma si vede poco. Pressa però costantemente.

 

Mattias Svanberg 5,5

Lo svedese fa il suo esordio con la maglia rossoblu in maniera enigmatica: tanta corsa e sostanza ma non dà certezze. Da rivedere. (Dal 61’ Ibrahima Mbaye 6: buona amministrazione)

 

Ladislav Krejci 6

Sulla sinistra è sempre una spina nel fianco: si sacrifica in fase difensiva.

 

Diego Falcinelli 6,5

Prova generosa dell’attaccante ex Sassuolo: lotta, si batte e alla fine viene premiato con l’assist per il compagno di reparto. Esce stremato. (Dal 68’ Orji Okwonkwo 6: buon ingresso con velocità e spunti. Può migliorare al tiro.)

 

Federico Santander 7

Contro ogni pronostico, il paraguaiano decide la gara: prima si batte in area di rigore avversaria, poi chiude il match in contropiede. Esce stremato: sbloccato. (Dal 81’ Mattia Destro SV)

 

All. Filippo Inzaghi 7,5

Ci mette faccia ed idee: con un’ottima organizzazione salva la panchina battendo la Roma. Ora, ci sono Juventus e Milan: si salverà ancora?

 

ROMA

MODULO 4-3-3

Robin Olsen 6

Incolpevole sui gol, non deve compiere altre parate.

 

Alessandro Florenzi 6,5

Il terzino tuttofare ci prova sempre, trascinando i suoi, diventando un esempio per i più giovani, ma più di spingere e lottare non può fare altro.

 

Kostas Manolas 6

Ha qualche colpa sul secondo gol essendo sbilanciato, ma ha il merito di non mollare mai, anche in fase offensiva. Spirito romano

 

Federico Fazio 5,5

Davvero difficile dare un voto oggi al difensore argentino: in attacco è onnipresente, sfiorando a più riprese la rete con le sue spizzate di testa, ma in difesa è tutt’altra storia. Si dimentica di difendere, non garantendo solidità e chiudendo in modo nervoso, con un’ammonizione: rimandato.

(Dal 64’ Alexsander Kolarov 6: ci prova, ma è troppo tardi con spazi intasati.)

 

Ivan Marcano 5

Esperimento bocciato: poca spinta e sorpreso dalle sue parti su entrambi i gol. Avrà altre chance?

 

Bryan Cristante 4,5

L’ex Atalanta è nervoso, non conclude un azione ed irritante: si fa anche ammonire. Pienamente bocciato: dov’è il trequartista formato dal Gasp? (Dal 54’ Javier Pastore 5: entra per dare la scossa. Dov’è?)

 

Daniele De Rossi 5

Ammonito, nervoso e inconcludente: quando non gira, la Roma va male.

 

Lorenzo Pellegrini 4,5

Altro italiano, altro giovane, altro bocciato: zero inserimenti, senza idee e voglia. Da recuperare psicologicamente

 

 

Justin Kluivert 5,5

Il figlio d’arte ci prova, soprattutto nella prima parte di gara, con due conclusioni finiti però addosso al portiere: la voglia e la velocità ci sono ma deve migliorare e conoscere il calcio italiano. (Dal 59’ Cengiz Under 6: ci prova rispetto ai compagni con cross ed idee)

 

Edin Dzeko 5,5

Sprona i suoi, fa tanti movimenti, ma alla lunga, non crea occasioni: si esalterà a stagione in corso come quella passata?

 

Diego Perotti 4

L’argentino è svogliato e monotono: i cross sono deboli e le idee poche. Valigie pronte?

 

All. Eusebio Di Francesco 4,5

È sulla graticola: le idee latitano, così come l’equilibrio e la sintonia. La stagione dello scorso anno va dimenticata in fretta: bisogna programmare la nuova, sempre che ce ne sia il tempo.

SportFace