Serie A

Pagelle Atalanta-Cagliari 1-2: Serie A 2017/2018

Diego Lopez
Diego Lopez - Foto Antonio Fraioli

Le pagelle della redazione di Sportface.it sulla partita dello stadio Atleti Azzurri d’Italia vinta a sorpresa dal Cagliari con il punteggio di 2-1 sull’Atalanta. A decidere la sfida valevole per il diciannovesimo turno del campionato di serie A 2017/2018 è l’accoppiata Pavoletti-Padoin. Questa sconfitta costa ai bergamaschi il fallimento del primo match point per una fuga dal sapore di Europa League.

PAGELLE

ATALANTA (3-4-3)

Gollini 5,5: in uscita poteva forse fare qualcosa in più sul diagonale di Padoin, ma la distanza ravvicinata dalla quale è provenuto il tiro non può fargli addossare molte colpe.

Toloi 6: del pacchetto arretrato atalantino sembra il più sicuro, gli attacchi più pericolosi del Cagliari non arrivano dalla sua parte.

Mancini 5: i meccanismi difensivi con Toloi e Masiello sono ancora da oliare. Lasciare libero uno come Pavoletti su calcio d’angolo è un errore imperdonabile. Sfiora il gol da calcio d’angolo con um bel tiro al volo, ma in marcatura è da rivedere. (dal 63′ Cristante 6: fallisce in maniera incredibile la palla del due a uno, ma con lui in campo l’Atalanta domina.)

Masiello 5,5: il reparto difensivo è troppo scollato, come raramente accade. Non si fa sentire come dovrebbe dall’alto della sua esperienza.

Hateboer 5,5: rimane troppo basso in fase di spinta. Poco propositivo.

De Roon 5,5: non riesce a contenere le ripartenze cagliaritane contrapponendosi come primo schermo difensivo.

Freuler 5: non riesce a spaccare la difesa cagliaritana tra le linee come da dettami di Gasperini.

Spinazzola 5: errore imperdonabile in occasione del raddoppio degli ospiti, si fa scippare il pallone da Faragò con troppo facilità. Manca d’incisività in fase di spinta. Deve sperare che i dirigenti della Juventus si siano dimenticati di accendere la tv.

Iličić 5,5: fa ammattire chiunque transiti dalla sue zolle per i primi dieci minuti di gioco, poi evapora appena l’Atalanta assaggia la difficoltà della partita. Torna ad infiammarsi nella ripresa con un tiro che sfiora il palo ed un altro paio di buone iniziative, ma da lui ci si attende ben altro. (dal 85′ Orsolini s.v)

Petagna 4,5: fumoso sotto porta e poco utile nel gioco di sponda. Giornata da dimenticare. Si fa cancellare dalla difesa a tre del Cagliari. Il peggiore. (dal 45′ Cornelius 5,5: più attivo rispetto a Petagna, ma l’incisività è altra cosa.)

Gomez 7: tra i suoi piedi il pallone si accende, segna nel finale la rete del 2-1 oltre a creare una miriade di altre opportunità. L’unica luce nel grigiore generale per l’Atalanta. Il migliore.

CAGLIARI (3-5-2)

Rafael 6: sempre attento ogniqualvolta viene chiamato in causa. Non può nulla sul tap-in di Gomez.

Romagna 6,5: in coppia con Faragò riesce a limitare il Papu. In costante crescita di rendimento.

Ceppitelli 6,5: Petagna è un riferimento troppo facile da prendere, lui lo ossessiona con una marcatura attenta.

Andreolli 6: il più stressato dall’attacco atalantino, ma lui riesce a cavarsela. Esce a causa del protrarsi del dolore per una botta subita da Petagna. (dal 52′ Pisacane 5,5: dopo il suo ingresso in campo Ilicic si riaccende. Entra nel momento di massima spinta atalantina)

Faragò 6,5: motorino inesauribile. Si conferma una delle migliori scoperte del campionato rossoblù: grazie alla sua grinta parte il treno del contropiede che culmina con il raddoppio di Padoin. Limita le magie di Gomez in zone del campo dopo non possono essere mortifere.

Padoin 6,5: perfetto tempismo d’inserimento e classico gol dell’ex impacchettato. È il jolly di centrocampo di Lopez, lo trovi ovunque.

Ioniță 5,5: l’estro debordante di Gomez richiede raddoppi costanti che lui esegue con costanza. Svolge lavoro di sacrificio ed offre tanta corsa. Si vede, però, troppo poco in avanti.

Cigarini 6: torna a Bergamo da ex e si toglie la soddisfazione di disegnare da angolo la parabola inzuccata in rete da Pavoletti. Mette ordine a centrocampo. Cuore ingrato.

Miangue 4,5: si perde Ilicic con troppa facilità. L’asse con Andreolli è la più fragile del fronte sardo. Troppo timido in fase propositiva. Si fa espellere nel finale per doppio giallo. Il peggiore.

Farias 7: svaria con maestria alle spalle di Pavoletti e serve l’assist del 2-0 a Padoin. La scheggia impazzita dell’attacco cagliaritano, sfrutta le falle nell’inedito trio di centrali bergamaschi. Il migliore. (dal 85′ Deiola)

Pavoletti 6,5: si conferma glaciale rapace d’area. Il gol del vantaggio cagliaritano porta la sua firma grazie ad un perentorio stacco di testa su azione d’angolo. Ha un’occasione buona e la tramuta in gol. (dal 73′ Sau s.v.)

SportFace