Serie A

Milan-Benevento, Pioli: “Il supporto della società è fondamentale, siamo concentrati”

Stefano Pioli - Foto Antonio Fraioli

“Abbiamo fatto metà campionato benissimo, e un girone di ritorno un po’ negativo. Stiamo subendo qualche gol di troppo, concretizziamo meno di quello che potremo fare. Dobbiamo essere più concentrati e determinati, soprattutto nella partita di domani”. Il tecnico del Milan Stefano Pioli è intervenuto nella conferenza stampa della viglia della sfida di campionato contro il Benevento, in programma domani sera a San Siro.

“La qualità del gioco, lo spirito del gruppo e mettere in campo il cuore. Queste sono le tre cose fondamentali quando scendiamo in campo, e se una di queste tre viene a mancare sarà più difficoltoso arrivare al nostro obiettivo. Questa squadra ha sempre avuto gli atteggiamenti giusti, la voglia di crescere e migliorare. Anche in queste situazioni un gruppo giovane come il nostro deve dimostrare di avere lo spirito di reagire e di poter tornare a vincere. La squadra è concentrata e determinata, dobbiamo dimostrarlo sul campo”, ha continuato.

La società è sempre stata al fianco dei rossoneri, e per Pioli è sempre stato molto importante: “Il supporto di Maldini, del club e dell’area tecnica è fondamentale, ci fa stare sempre concentrati e determinati. Anche la presenza di Ibra è importante sia a livello tecnico che umano. Alleno un grande club dove ci sono grandi aspettative, stiamo pensando alla partita di domani e alle prossime cinque. I conti si fanno solamente alla fine della stagione, quelle che facciamo ora sono solo valutazioni parziali”.

Sul suo futuro: “Sono convinto del mio lavoro e ho il completo appoggio della società. Sono tranquillo”.

“La parola chiave di questo periodo è energia. Veniamo da due sconfitte che ci hanno fatto male, dobbiamo credere nelle nostre qualità e nelle caratteristiche – ha detto –. Dobbiamo controllare meglio la partita, difendere più la palla. Alleno un gruppo intelligente e responsabile, domani farò il mio solito discorso motivazionale ma non ce ne sarà bisogno, i giocatori sono completamente dentro alla squadra e a questo finale di campionato”.

Su Donnarumma, “beccato” a scherzare con Reina dopo la sconfitta contro la Lazio: “Donnarumma? Vedo un gruppo attento, non ho visto poca partecipazione o poco entusiasmo da nessuno. E’ normale essere più tesi, ma siamo concentrati sul nostro obiettivo. Le voci che girano intorno a noi non ci interessano, non ho avuto segnali negativi da nessun giocatore”.

Sulla partita: “La partita di domani è fondamentale. Veniamo da una settimana negativa, vogliamo essere dentro la partita con qualità e con attenzione, e portare a casa la vittoria. E’ un momento molto importante per la nostra crescita, dobbiamo essere convinti e credere in noi stessi, entrare in campo con le idee chiare e portare avanti la partita con continuità per i 90 minuti. Domani entreremo in campo senza pensare alla classifica. Sarà difficile far male al Benevento, daranno tutto per vincere e salvarsi. Dobbiamo esser forti dal punto di vista mentale, solidi e attenti. Vogliamo tornare a vincere, daremo il massimo”

Su Hauge: “Può essere utile per questo finale di stagione, ma dipende dalle strategie e dalle qualità che vogliamo mettere in ogni partita”.

SportFace