Serie A

Lazio-Udinese rinviata a data da destinarsi: le possibili date del recupero

Ciro Immobile
Ciro Immobile - Foto Antonio Fraioli

Lazio-Udinese, sfida della venticinquesima giornata di Serie A 2018/2019, verrà rinviata a data da destinarsi in seguito all’approdo dei biancocelesti in semifinale di Coppa Italia, dove affronteranno il Milan. La Lega aveva infatti precedentemente comunicato che a causa di alcune costrizioni del calendario, che approfondiamo a breve, non sarebbe stato possibile concedere i canonici tre giorni di riposo tra un match e un altro, nella fattispecie tra Lazio-Udinese originariamente in programma lunedì 25 febbraio, Lazio-Milan che si disputerà mercoledì 27 febbraio e il derby Lazio-Roma che si gioca sabato 2 marzo per via del successivo impegno dei giallorossi in Champions League.

FORZATURE DEL CALENDARIO – Tutto nasce dall’indisponibilità dell’Olimpico per la giornata di domenica 24 febbraio: lo stadio di Roma è occupato dalla nazionale italiana di rugby, quindi per questo la sfida tra biancocelesti e friulani era stata fissata per il giorno dopo, ma con un’unica avvertenza: in caso di approdo in semifinale di Coppa Italia della Lazio, quest’ultimo match si sarebbe giocato il 27 febbraio per via del derby del 2 marzo. Di conseguenza, è proprio Lazio-Udinese a essere “sacrificata” e a dover trovare un’altra collocazione.

LE DATE DEL RECUPERO – Quando verrà recuperata la sfida tra la squadra di Inzaghi e quella di Nicola? Dipende dall’avventura dei laziali in Europa League e in Coppa Italia: se dovessero essere eliminati da una di queste due competizioni, la prima data utile sarà sfruttata dalla Lega per il recupero: di conseguenza si potrebbe giocare nella settimana degli ottavi, o in seconda battuta dei quarti, o delle semifinali o persino della finale di Europa League in base a quanto strada faranno i biancocelesti, mentre se questi ultimi non dovessero superare le semifinali di Coppa Italia si andrebbe ad aggiungere come periodo del recupero anche la settimana della finale della coppa nazionale.

IL CASO LIMITE – C’è però un caso limite: nel caso in cui la Lazio dovesse raggiungere la finale di Coppa Italia e al contempo la finale di Europa League, di fatto non sarebbe possibile recuperare questo incontro: non ci sarebbe più uno slot a disposizione fino al termine del campionato, e in tal caso la Lega dovrebbe trovare una soluzione alternativa ed eccezionale, cosa che sarebbe già potuta accadere per il derby Milan-Inter nella scorsa stagione.

SportFace