Serie A

Juventus, quanti punti servono per vincere lo scudetto? Tutte le combinazioni

Paulo Dybala, Juventus - Foto Antonio Fraioli

Cinque giornate al termine, quattrocentocinquanta minuti tutti da vivere. La Juventus di Maurizio Sarri ha sei punti di vantaggio sull‘Inter di Antonio Conte, sette sull’Atalanta di Gian Piero Gasperini e otto sulla Lazio di Simone Inzaghi: andiamo a vedere un po’ di calcoli e di combinazioni per Cristiano Ronaldo e compagni che puntano a vincere il nono scudetto di fila. Ma quanti punti servono alla Juventus per vincere matematicamente il titolo? Mancando cinque giornate alla conclusione, con quindici punti da conquistare, la classifica è la seguente:

JUVENTUS 77
INTER 71
ATALANTA 70
LAZIO 69

L’Inter, la più vicina in classifica ai bianconeri, vincendo le ultime cinque partite (Roma, Fiorentina, Genoa, Napoli e Atalanta) chiuderebbe il proprio campionato a 86 punti. Ai bianconeri, nella peggiore delle ipotesi quindi con i nerazzurri sempre vincenti, mancherebbero nove punti per la conquista matematica per il titolo. Infatti in caso di arrivo a pari punti, a quota 86, la Juventus vincerebbe lo scudetto per via degli scontri diretti (1-2 a San Siro e 2-0 a Torino). Dunque con Lazio, Udinese, Sampdoria, Cagliari e Roma la formazione allenata da Maurizio Sarri ha bisogno di tre vittorie per chiudere il discorso.

L’Atalanta invece può arrivare a quota 85 punti vincendole tutte, in quel caso ai bianconeri basterebbero otto punti visto che anche lì gli scontri diretti sono a favore della Juventus (1-3 a Bergamo e 2-2 a Torino). Con la Lazio sempre vincente, quindi con chiusura a 84, Ronaldo e compagni dovrebbero conquistare sempre otto punti per la matematica. Perchè? Perché in caso di arrivo a pari punti con i biancocelesti, sarebbero Immobile e compagni a festeggiare per via degli scontri diretti a favore (3-1 all’Olimpico e l’ipotetica vittoria a Torino messa nel conto dei 15 punti biancocelesti).

SportFace