Serie A

ICC 2017, la Juventus batte 3-2 il PSG. Decide Marchisio nel finale

Claudio Marchisio - Juventus 2015/16

Buona la seconda: dopo la sconfitta all’esordio contro il Barcellona, la Juventus prosegue il suo tour nordamericano con una vittoria per 3-2 sul PSG, al termine di un match ricco di emozioni e ribaltamenti di fronte. Segnali postivi per Allegri, che ha visto decisi passi in avanti sia dal lato della condizione che da quello del gioco.

Nel primo tempo, con una Juve quasi titolare ad eccezione di Betancur (che continua a ben impressionare), i bianconeri partono forte e nei primi minuti sfiorano subito il gol con Dybala apparso in buona forma. L’argentino prima sfiora il palo, poi combina con Cuadrado e crossa verso Mandzukic, che però viene chiuso. Tra le fila del PSG molto attivo Di Maria, che nella fase centrale del primo tempo suona la sveglia per i suoi e va vicino al gol. Alla fine del primo tempo ecco il vantaggio bianconero, con Gonzalo Higuain che combina con Dybala e poi colpisce con un delicato “scavetto” per l’1-0 che manda le squadre a riposo.

Nella ripresa c’è la consueta girandola di sostituzioni, con Sturaro che centra il palo in avvio, poco prima del pareggio francese: Di Maria semina il panico dalle parti di De Sciglio (ancora non al meglio e si vede) e consegna a Guedes un pallone solo da mettere in porta per l’1-1. La Juventus però torna subito avanti con Marchisio, che sfrutta al meglio l’assist di un combattivo Kean: sinistro violento e nuovo vantaggio bianconero.

Nel frattempo Buffon lascia il posto a Pinsoglio, che si distingue con un paio di parate tutt’altro che banali. Il giovane estremo difensore però non può nulla sul colpo di testa di Pastore, che brucia in elevazione Barzagli e Mandragora e firma il nuovi pari per il PSG. Ma quando sembra inevitabile l’epilogo dei rigori, ecco che Kean torna ad imperversare nell’area avversaria e si guadagna il rigore: sul dischetto va Marchisio che realizza il gol della vittoria. Il risultato conta relativamente in queste esibizioni, ma la Juventus torna a sorridere, a poco più di due settimane dalla Supercoppa del 13 agosto.

GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA

PSG-JUVENTUS 2-3 

Psg (4-2-3-1): Areola (16’ st Deschamps); Meunier (1’ Dani Alves), Thiago Silva (1’ st Marquinhos), Kimpembe, Yuri (1’ st Kurzawa); Verratti (1’ st Lo Celso), Thiago Motta (1’ st Callegari), Matuidi (1’ st Nkunku); Lucas (1’ st Jesé), Cavani (1’ st Guedes), Di Maria (16’ st Pastore). All. Emery.

Juventus (4-2-3-1): Buffon (20’ st Pinsoglio); Lichtsteiner (1’ st De Sciglio), Benatia (1’ st Barzagli), Chiellini (1’ st Mandragora), Alex Sandro (1’ st Asamoah); Khedira (1’ st Pjanic), Bentancur (1’ st Rincon); Cuadrado (1’ st Sturaro), Dybala (1’ st Marchisio), Mandzukic (1’ st Caligara); Higuain (1’ st Kean). All. Allegri.

 

Reti: pt 45’ Higuain; st’ 8’ Guedes, 17’ e 44’ Marchisio.

SportFace