Serie A

Fiorentina-Lazio, Sarri: “Acerbi out. Mercato? Inutile parlarne, è chiuso”

Maurizio Sarri
Maurizio Sarri - Foto Antonio Fraioli

Maurizio Sarri ha presieduto la conferenza stampa di Fiorentina-Lazio, interessante confronto valido per la Serie A 2021/2022. No comment sarriano sul mercato di gennaio, per evitare di destabilizzare l’organico biancoceleste in un momento delicato della stagione; il tecnico toscano ha offerto un resoconto lucido sull’importanza del match con i viola, portando alla luce però alcune problematiche relative agli assenti. Tra i giocatori out spicca Francesco Acerbi, leader della retroguardia biancoceleste. Di seguito le dichiarazioni di Sarri in conferenza stampa, divise per argomenti specifici trattati ai microfoni della stampa.

MOMENTO DELICATO“Dobbiamo confrontarci con la Fiorentina e capire se siamo migliorati in fase difensiva. Aspetto la partita di domani, un banco di prova davvero difficile. Nelle ultime 12 partite abbiamo perso solamente a Reggio Emilia, non lo ritengo un momento delicato”.

MERCATO DI GENNAIO“Mercato? Il mercato si è concluso, stop, inutile star qui a parlarne. Qualsiasi tipo di discorso si possa fare in questo momento si può ritorcere contro la squadra: non c’è più niente da dire, dobbiamo fare meglio con questi giocatori. Devo tenere la squadra al di fuori di alibi e storie”. 

IMPORTANZA DELLA PARTITA“Pensiamo alla partita di domani, sarà una sfida difficilissima e i risultati della Fiorentina in casa parlano chiaro. Naturalmente è bene essere molto concentrati su domani, anche perché i viola praticano degli approcci alle partite molto tosti, violenti. Poi penseremo alle prossime e vedremo le evoluzioni, chi sarà stanco e chi meno”.

CABRALCabral ha qualcosa meno dei nostri dal punto di vista fisico, è un giocatore esplosivo e resistente, ha qualche numero in accelerazione. Lo abbiamo provato da esterno, dobbiamo tentare di farlo giocare da punta centrale. Valuteremo le sue caratteristiche”.

MARUSIC“Marusic aveva un po’ di tonsillite e ha avuto un giorno di risposo con antibiotico, ma oggi è rientrato e si è allenato con noi”. 

ACERBI“Acerbi sta ancora lavorando a parte, nel giro di qualche giorno può tornare ad allenarsi con noi, ma non c’è la certezza. Vedremo come starà dopo una valutazione medica. Radu sta abbastanza bene, mi sembra rientrato piuttosto in linea con ciò che ci aspettavamo”.

BASIC E KAMENOVIC“Basic scosso dall’episodio, chiunque sarebbe scosso davanti a una pistola, ma è finita lì e in campo sta bene. Per Kamenovic ci sono problemi burocratici, quindi negli ultimi giorni si è lavorato su quelli e dunque al momento non è con noi”.

SportFace