In Evidenza

Corsa Champions: con Inter e Atalanta a 68 punti il Milan sarebbe fuori

Gianluigi Donnarumma
Gianluigi Donnarumma - Foto Antonio Fraioli

La corsa alla partecipazione alla prossima Champions League si infiamma. Inter, Atalanta e Milan (con la Roma ormai aggrappata solo alla matematica) si contendono gli ultimi due posti disponibili per la prossima edizione della Coppa dalle grandi orecchie. Ma se le due milanesi e l’Atalanta dovessero arrivare a quota 68 punti cosa accadrebbe? Andiamo a vedere nel dettaglio.

Partiamo da un dato molto semplice: il Milan per sperare di arrivare tra le prime quattro deve vincere le ultime due con Frosinone e Spal così da chiudere a quota 68 punti e sperare che l’Atalanta, a quota 65 punti, non faccia più di tre punti. La squadra di Gian Piero Gasperini va a giocare in casa della Juventus, quattro giorni dopo la finale della Coppa Italia contro la Lazio, e poi giocherà al Mapei Stadium contro il Sassuolo. Con quattro punti Gomez e compagni chiuderebbero a 69 e sarebbero matematicamente in Champions League, ma con tre punti e in caso di arrivo a pari punti con i rossoneri sarebbero quinti per via degli scontri diretti (2-2 a Milano e 1-3 a Bergamo). Ma attenzione alla variabile Inter.

Sì, perché i nerazzurri potrebbero clamorosamente arrivare anche loro a quota 68 punti: come? Vincendo in casa con il Chievo e pareggiando le ultime due con Napoli (in trasferta) e un Empoli (in casa) affamato di punti per la permanenza in Serie A. A quel punto cosa succederebbe? L’Inter sarebbe comunque sempre terza matematicamente per via della classifica avulsa: sette punti conquistati nelle 4 partite con Inter e Atalanta, seguono Atalanta 5 e Milan 4. Dunque il Milan sarebbe eliminato dalla Champions League: i ragazzi di Gennaro Gattuso non solo devono tifare Atalanta, ma devono sperare che i cugini non pareggino con Napoli ed Empoli così da regalare una doppia gioia ai tifosi nerazzurri.

In tutto questo contesto c’è un’altra possibilità: che anche la Roma finisca a 68 punti insieme a Inter, Milan e Atalanta. Come? I ragazzi di Claudio Ranieri devono vincere con Juve, Sassuolo e Parma. In quel caso Inter terza, Milan quarto, Atalanta quinta e Roma sesta. Forse alla squadra rossonera converrebbe che in Roma-Juve vincano i giallorossi. Per evitare brutti scherzi dai cugini nerazzurri.

SportFace