Serie A

Amichevole 2017, Tottenham-Juventus 2-0: le pagelle

Gonzalo Higuain - Foto Antonio Fraioli

Peggio di così non si poteva. La Juventus soccombe a Wembley contro un Tottenham apparso più in condizione, ma soprattutto più voglioso di giocare questa amichevole con concentrazione e attitudine vincente, visto che fra una settimana si scende in campo per i primi impegni ufficiali. La squadra di Massimiliano Allegri entra malissimo sul terreno di gioco e nei primi dieci minuti è in balia dell’avversario: all’11’ arriva il vantaggio degli Spurs con un’azione avvolgente che porta al gol Kane, aiutato da un posizionamento sbagliato di tutta la retroguardia bianconera. Juve che prova a reagire, ma non crea nemmeno l’ombra di un’occasione pericolosa e concede campo agli inglesi per dei contropiedi (uno di questi porta a un palo pieno).

Ripresa con cambi massicci, soprattutto sulle fasce, ma la musica non cambia affatto. Bianconeri molli e poco reattivi, così al 57’ Eriksen infila il pallone in rete saltando Buffon e sfruttando l’errore di Asamoah che non applica la tattica del fuorigioco. I ragazzi di Pochettino pochi minuti dopo colgono il secondo legno di giornata con un capolavoro di Harry Kane, poi i ritmi si abbassano, anche a causa di altri cambi, e la Juve centra anch’essa due pali con Kean e Cuadrado, che non cancellano quella che, in tutta onestà, è stata oggi una figuraccia nel tempio di Wembley.

Ecco di seguito le nostre pagelle:

Gianluigi Buffon 5.5
Sbanda anche lui insieme a tutta la retroguardia, poteva forse fare di più nel secondo gol di Eriksen, quando è andato giù con troppa facilità consentendo al giovane trequartista del Tottenham di scartarlo. (31′ st Pinsoglio sv)

Stephan Lichtsteiner 5
Ne azzecca davvero poche oggi. Poco presente in fase offensiva, molto disattento quando si tratta di fare le diagonali difensive. Potrebbe essersi giocate diverse chanches di partire titolare contro la Lazio. (1′ st De Sciglio 5.5 Timido e poco nel vivo del gioco, non fa granchè meglio del collega di reparto.)

Daniele Rugani 5.5
Non è stato particolarmente disastroso quest’oggi, ma non dà mai la sensazione di essere garanzia di sicurezza. Rimandato. (16′ st Benatia 6 Nessun errore, ma ha la fortuna di entrare nel momento in cui il Tottenham comincia a rifiatare.)

Giorgio Chiellini 5.5
Uno dei pochi a giocare con il minimo sindacale di impegno richiesto a questi livelli, perde però diversi duelli con Kane e sbaglia alcuni appoggi che concedono occasioni agli avversari. (16′ st Barzagli 6 Vale lo stesso discorso fatto per Benatia.)

Alex Sandro 5
Inguardabile e lontano parente del giocatore che tutti conoscono. Il suo pensiero è altrove? Di certo non è rivolto alla fase difensiva quest’oggi. (1′ st Asamoah 4.5 Errore da matita blu in occasione del secondo gol, per il resto praticamente inesistente.)

Miralem Pjanic 5
Pessima partita del regista bianconero, che rischia spesso giocate superflue e non fa girare adeguatamente la sfera. (1′ st Marchisio 6.5 Probabilmente il migliore dei suoi, l’unico a giocare con impegno e voglia di sistemare un punteggio sfavorevole. Lui da solo, però, non basta.)

Sami Khedira 5.5
Si fa vedere poco, non commette errori, ma allo stesso tempo non si fa notare per giocate positive e palloni rubati e giocati subito come ci ha abituato. (31′ st Bentancur sv)

Douglas Costa 5
Malissimo anche il brasiliano, apparso fuori condizione e impreciso nei cross, il suo punto di forza. Aveva ben figurato contro la Roma, passo indietro oggi, staremo a vedere se giocherà dal primo minuto la Supercoppa Italiana. (16′ st Bernardeschi 5.5 Entra poco in partita, da lui ci si aspetta più personalità se vuole entrare a far parte dei titolari.)

Paulo Dybala 4.5
Da lui ci si aspetta davvero molto di più. Tantissimi dribbling sbagliati, lanci fuori misura e poco impegno nelle giocate con e senza palla. Unico lampo il tiro a giro ben parato da Lloris.

Mario Mandzukic 5
La sua pecca di oggi è soprattutto quella di non aiutare Alex Sandro come ci aveva fatto vedere nella scorsa stagione. Senza sacrificio e coltello tra i denti torna a essere inevitabilmente un attaccante adattato nel ruolo di esterno. (1′ st Cuadrado 5.5 Coglie una traversa clamorosa, ma per il resto è apatico come poche volte in carriera.)

Gonzalo Higuain 5.5
Male nel primo tempo, nel quale tocca pochi palloni e li gestisce male, nella ripresa invece orchestra alcune ripartenze e prova a farsi vedere di più, ma anche lui è ancora lontano dalla forma migliore. (31′ st Kean 5.5 Ha il merito di cogliere una traversa, ma ha la colpa di non aver fatto gol in tale occasione, abbastanza facile per uno con le sue dimostrate qualità.)

All. Massimiliano Allegri 5
Le critiche nei suoi confronti pioveranno copiose: se una squadra gioca in maniera così molle un’amichevole di prestigio e utile per arrivare al meglio al primo trofeo in palio della stagione, la colpa non può che essere attribuita anche all’allenatore.

SportFace