Calcio

ReportCalcio, ecco l’ottava edizione: i numeri della stagione 2016/2017

Il pallone della Serie A Tim 2017-2018 - Foto Antonio Fraioli

Nella giornata di mercoledì ha avuto luogo la presentazione dell’ottava edizione del ‘ReportCalcio’, lo studio della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio),  in collaborazione con AREL (Agenzia di Ricerche e Legislazione) e PwC (PricewaterhouseCoopers). L’evento si è tenuto presso la Sala Bianchi in via Monte Rosa a Milano e ha visto gli interventi del direttore generale Michele Uva e il responsabile del Centro Studi Niccolò Donna, per AREL Carlo Dell’Aringa e per PwC Emanuele Grasso.

Con 32 milioni di appassionati e circa 4 milioni di praticanti a livello continuativo o saltuario, il calcio si conferma lo sport più popolare dell’Italia. Cresce il numero dei tesserati totali per la Figc nel 2016-17 con una cifra che ammonta a quasi 1,4 milioni. L’attività giovanile continua a rappresentare il principale asset della FIGC: il numero complessivo di calciatori Under 20 è pari a 838.430. Grande attenzione è stata rivolta all’analisi del profilo delle Rappresentative Nazionali che, nel 2016-2017, sono scese in campo in 206 occasioni (record delle ultime sei stagioni). Il bilancio vede 99 vittorie, 40 pareggi e 67 sconfitte. Sorride l’audience per le partite della Nazionale: la Nazionale maggiore maschile ha scaturito un’audience media per partita pari a quasi 8 milioni di telespettatori con il nefasto match con la Svezia capace di attestarsi al primo posto degli eventi sportivi più visti dell’anno.

La crescita c’è ed è evidente anche sui social: rispetto al 2015 c’è stata una crescita del 45,3% delle visite al profilo social delle Nazionali: i follower superano ora i 7.7 milioni. Sono 600.000 gli articoli venduti nel 2017 con la collaborazione con PUMA License. Abbandonato l’ambito commerciale, non si può non fare a meno di notare un miglioramento anche sotto il profilo economico e finanziario: tra il 2014-2015 e il 2016-2017 si è verificato un incremento del valore della produzione del 28% con un miglioramento dell’Ebitda del 317%.

Si registra invece un potenziale di crescita per quanto concerne il numero di spettatori della Serie A. Nel 2016-2017 gli spettatori che hanno affollato gli stadi italiani ammontano a 15.6 milioni ma il riempimento della capienza in Serie A non supera il 54%. Infine il ReportCalcio 2018 ha presentato il Football Spread©, una parametro in grado di riassumere il differenziale fra gli indicatori economici, patrimoniali e sportivi della Bundesliga tedesca (intesa come campionato benchmark) e quelli degli altri 4 campionati principali.

SportFace