Calcio

Qualificazioni Mondiale Russia 2018, gruppo F: Inghilterra capolista solitaria

Wayne Rooney - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Il Gruppo F delle qualificazioni al Mondiale di Russia 2018 è stato aperto “dall’anticipo” delle 18:00 fra Inghilterra e Malta, una partita alla quale ha assistito anche Roberto Mancini in tribuna. Vittoria facile per gli inglesi che balzano in testa alla classifica anche per via del passo falso della Scozia che pareggia affannosamente con la Lituania. Successo a sorpresa della Slovenia sulla Slovacchia che rimane sul fondo classifica a zero punti.

Inghilterra – Malta 2-0 (29′ Sturridge, 37′ Alli)
Tutto molto facile per i padroni di casa che sbloccano la partita al Wembley dopo mezzora di puro dominio grazie ad una pennellata di Jordan Henderson che trova Daniel Sturridge in area di rigore. L’attaccante del Liverpool salta in corsa e colpisce di testa sul secondo palo. Il 2-0 arriva otto minuti più tardi con la prima marcatura in nazionale per il talento del Tottenham, Dele Alli, che sfruttando l’inserimento di Henderson calcia in porta e sulla ribattuta beffa il portiere avversario. Nella ripresa gli inglesi si limitano a tenere il possesso palla giocando sulla trequarti del Malta con passaggi in orizzontale. Con la difesa degli ospiti chiusa a riccio, l’Inghilterra fatica a creare grandi occasioni e tenta di colpire per il tris solamente con conclusioni, inefficaci, dalla distanza.

Slovenia – Slovacchia 1-0 (74′ Kronaveter)
Vince la paura nella prima frazione del match fra Slovenia e Slovacchia. Gli ospiti, qualitativamente superiori, si fanno pericolosi sul gioco delle fasce mentre gli sloveni tentano di approcciare la partita con la tattica della difesa-ripartenza. I padroni di casa vanno in vantaggio solamente al 74esimo sfruttando uno svarione difensivo della Slovacchia e colpendo con Rok Kronaveter che solo davanti al portiere non può sbagliare. Dopo la rete il match s’incattivisce facendo il tranquillo gioco della Slovenia che porta a casa questa importantissima vittoria.

Scozia – Lituania 1-1 (59′ Cernych, 89′ McArthur)
Primo tempo davvero divertente con la Lituania che capovolge i favori del pronostico ed attacca con decisione creando qualche occasione grazie agli scambi rapidi. La Scozia si sveglia nella seconda parte del primo tempo provando ad impensierire gli avversari soprattutto sui calci da fermo. La partita si sblocca al 59esimo quando la Lettonia manda in porta Fiodor Cernych che con grande freddezza insacca il pallone dell’1-0 con il piattone del piede destro. Gli scozzesi tentano di recuperare nella restante mezzora reclamando anche un calcio di rigore per un presunto tocco di mano in area di rigore. Dopo un estenuante assedio i padroni di casa trovano la rete del pareggio all’89esimo con James McArthur, giocatore pescato dalla panchina. Brividi nei secondi finali con un autogol sfiorato dalla Lituania, un pareggio che non permette alla Scozia di inseguire gli inglesi a pari punti.

Classifica Gruppo F:

  1. Inghilterra 6
  2. Slovenia 4
  3. Scozia 4
  4. Lettonia 2
  5. Slovacchia 0
  6. Malta 0

SportFace