Mondiali Russia 2018

Qualificazioni Mondiali 2018, Albania-Italia 0-1: le pagelle

Antonio Candreva - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

A Shkoder l’Italia soffre ma vince contro l’Albania per il risultato di 0 a 1. Con la vittoria la Nazionale azzurra si qualifica ai playoff come testa di serie ed evita le migliori seconde; siamo comunque in attesa dei risultati delle altre partite.
Gli azzurri entrano subito bene in campo; ma l’Albania è in forma e Panucci ha preparato bene la gara. Così è la formazione di casa a calciare di più verso la porta, creando problemi a Buffon. Nel secondo tempo invece si equilibra il match e al 73’ Candreva trova il gol del vantaggio.

ITALIA

Buffon 7

L’Albania nel primo tempo va spesso al tiro e il nostro portiere è più volte chiamato in causa per tenere inviolata la porta. Salva il risultato alla metà del secondo tempo da un tiro la cui traiettoria è velenosa.

Darmian 5,5

Gli avversari spingono soprattutto dal suo lato e li soffre particolarmente. (61’ Zappacosta 6: inizia la sua gara con un errore e viene richiamato da Buffon. Dà il suo apporto alla difesa negli ultimi minuti della gara.)

Bonucci 6

La fase difensiva funziona abbastanza bene e il capitano del Milan migliora rispetto alla gara precedente. È autore di bei cambi di gioco che permettono un gioco leggermente più veloce. Però poi sbaglia un pallone semplice verso la fine del match che preoccupa la retroguardia azzurra.

Chiellini 6,5

Dopo il gol pareggio contro la Macedonia, si conferma uno dei migliori della formazione azzurra. Soffre comunque le incursione dell’Albania. Rischia l’autogol a 13 minuti dalla fine per salvare un brutta palla persa dal compagno di reparto.

Spinazzola 6

Torna titolare in Nazionale il terzino dell’Atalanta. Sulla fascia spinge molto, servendo cross alle punte azzurre. Nel secondo tempo però si nasconde un po’, lasciando la fascia ad Insigne.

Candreva 6

Nel 4-2-4 di Ventura, la fascia destra è sua. Si vede poco, quando c’è non è preciso nei passaggi e facilita il lavoro di Agolli. Risorge al 72’ quando si trova la palla perfetta e segna il gol del vantaggio della Nazionale.

Parolo 5

Come con il suo compagno viene frenato nell’impostazione del gioco a causa della superiorità numerica avversaria. Si sacrifica molto quando la Nazionale albanese attacca con tanti uomini.

Gagliardini 5,5

Nonostante la brutta prestazione contro la Macedonia, viene riconformato nei due di centrocampo. Viene marcato dagli avversari nella fase di impostazione e questo lo limita.

Insigne 6,5

Il gioiello della Nazionale. Le azioni pericolose partono dai suoi piedi e trascina il contropiede dei propri compagni grazie alle sue giocate. Difetto? Forse cerca troppe volte il tiro a giro, anche se è la sua specialità.

Eder 5,5

Non fa suoi gli ingranaggi di questo modulo. Non si capisce con Immobile. Ma soprattutto sbaglia le giocate nei momenti decisivi. (88’ Gabbiadini s.v.)

Immobile 6

Al 20’ ha la prima occasione da gol del match, ma il portiere albanese gli toglie la visuale. Così come alla fine del primo tempo, quando manda la palla sul palo dietro la porta. Perciò merita la sufficienza.

All. Ventura 6

Cambia di nuovo il modulo e torna al suo caro 4-2-4. Però questo porta l’inferiorità numerica a centrocampo con Gagliardini e Parolo che soffrano tremendamente e l’attacco non concretizza.

ALBANIA

Berisha 6; Hysai 6,5, Veseli 6, Mavraj 6, Agolli 6,5; Basha 7 (67’ Lila 6), Kace 6; Roshi 6,5, Mamushaj 6 (76’ Latifi 6), Grezda 6,5; Sadiku 6. All. Panucci 7

SportFace