Mondiali Russia 2018

Pagelle Francia-Perù 1-0: Mondiali Russia 2018

Antoine Griezmann - Foto profilo ufficiale instagram

Alla quarta partita del Gruppo C la Francia vince contro il Perù per 1-0. Nella fase iniziale del primo tempo nessuna delle due nazionali vuole rischiare, perciò le azioni pericolose sono scarse. Solo al minuto 30 il capitano del Perù Guerrero impegna Lloris in una bella parata. Poi però è la Francia ad uscire fuori e al 34’ arriva il gol di Mbappé sul tentativo di Giroud. Così la Francia vede gli ottavi di finale da prima del girone, mentre il Perù è fuori dalla competizione mondiale.

GLI HIGHLIGHTS

FRANCIA

Lloris 6.5

Alla centesima gara in nazionale non è il protagonista della serata. Dopo mezz’ora salva la porta della Francia da un’occasionissima del capitano del Perù; per il resto poco altro.

Pavard 6

Non sempre si sovrappone al suo esterno di fascia; preferisce dare copertura sulla fascia destra. In generale si vede a tratti.

Varane 6

Non eccelle nell’arco dei 90 minuti: bene nella prima parte di gara, poi va in difficoltà quando il Perù cresce d’intensità. Tutto sommato merita la sufficienza.

Umtiti 6

Ad inizio gara soffre il capitano del Perù, infatti dopo 30 minuti lo lascia calciare da solo verso la porta; per sua fortuna c’è Lloris a chiudere lo specchio della porta.

Hernandez 6

Gioca una partita simile a quella di Pavard: bella copertura in difesa, poche sovrapposizioni. Però il terzino dell’Atletico Madrid cresce con il passare dei minuti.

Pogba  7

Migliora rispetto al match contro l’Australia. Mette grande intensità e pressing, infatti è una sua palla recuperata a far nascere la rete di Mbappé. Bravo anche nel servire i suoi attaccanti in profondità.

Kanté 7

Se gli attaccanti francesi sono dei piccoli e giovani fenomeni, Kanté rimane il giocatore essenziale di questa nazionale. Una fase di interdizione che sfiora la perfezione e anche nella fase di impostazione non si nasconde.

Mbappé 7.5

È il piccolo esterno del Paris St Germain a portare in vantaggio la Francia dopo 34 minuti di gioco. Micidiale nelle ripartenze con grande tecnica e tanta velocità. Finalmente la stella francese si è sbloccata. (73’ Dembele 6)

Griezmann 6.5

Nel ruolo di trequartista è chiamato a un maggiore sacrificio nella fase di non possesso. È bravo a recuperare palla agli avversari; lo stesso per ciò che riguarda le ripartenze o i passaggi in profondità verso i suoi compagni di reparto. (80’ Ferir s.v.)

Matuidi 6.5

Il centrocampista della Juventus torna titolare, ma in una posizione del campo più avanzata rispetto a quella che siamo abituati a vedere in Italia. Infatti si vede poco nella fase offensiva, tuttavia è essenziale nella fase di copertura.

Giroud 6.5

Nella scorsa gara solo pochi minuti per mettersi in mostra, questa sera invece parte da titolare. Suo l’assist sporcato per il gol di Mbappé. Comunque bravo nel dare un punto di riferimento ai suoi compagni.

Ct. Deschamps 7

Il ct francese abbandona il falso nueve e inserisce Giroud nella formazione titolare. I suoi attaccanti, ben accompagnati dai centrocampisti, riescono ad essere inarrestabili nelle ripartenze a campo aperto.

PERÙ

Gallese 6

L’eroe della fase di qualificazione del Perù non può nulla sul gol di Mbappé.

Advincula 6

Questa sera ha un compito “più semplice”: marcare un poco offensivo Matuidi. Peccato che il francese dà tanta copertura e non lascia che il terzino sfondi sulla fascia.

Ramos 5

Che fatica marcare Giroud! L’attaccante francese, seppur dia un punto di riferimento, si impone sia fisicamente sia tatticamente. A dargli maggiore fastidio ci sono gli inserimenti del resto della formazione francese.

Rodriguez 5

Strano che sia un difensore centrale ad uscire dal campo dopo un tempo. Ma la sofferenza nell’affrontare gli attaccanti francesi è veramente tanta. (46’ Santamaria 5.5 Non fa meglio del compagno)

Trauco 5

Lascia Mbappé da solo nell’area piccola in occasione dell’1-0. Questo è solo l’apice di una gara difficile caratterizzata dall’ansia di fermare il francese del PSG.

Aquino 5.5

Alla ripresa un suo tiro da fuori area sfiora la traversa e preoccupa la tifoseria francese. Peccato sia la scintilla di una gara oscura: non riesce mai a fermare Grizmann, che a volte, addirittura, gli ruba palla.

Yotun 5

Si limita alla sola copertura difensiva. Il Pogba scatenato di questa sera gli crea parecchi problemi, infatti spesso il francese si trova senza alcun pressing. (46’ Farfan 6: entra per dare spinta offensiva alla sua nazionale.)

Carrillo 6

Come Yotun, si dedica principalmente alla fase di interdizione. Ci prova, ma gli effetti non sono dei migliori: i centrocampisti francesi sono abbastanza liberi di ripartire in velocità con i loro attaccanti. Cresce nel secondo tempo, diventando uno dei protagonisti delle azioni peruviane.

Cueva 5.5

Vuole fare di tutto per far dimenticare il rigore sbagliato contro la Danimarca nella prima partita di questo mondiale. Le intenzioni sono buone, ma i fatti raccontano un’altra storia. (81’ Ruidiaz s.v.)

Flores 6

In qualità di esterno d’attacco dovrebbe attaccare. Ma non gli viene mai data possibilità, perché impegnato ad aiutare Trauco nel marcare la fascia destra della Francia.

Paolo Guerrero 6.5

La sua storia ha commosso il pubblico e gli avversari, che hanno chiesto che fosse presente a questi mondiali. Alla fine Guerrero c’è e sicuramente non si risparmia nella scontro con Umtiti. Ha una grande chance al 30’ anticipando il difensore francese, ma viene ipnotizzato da Lloris.

Ct. Gareca 5

La sua nazionale conferma di non essere inferiore ad alcune presenti in questo mondiale. Peccato concedi troppo campo a una Francia tecnicamente fenomenale.

SportFace