Mondiali Russia 2018

Mondiali 2018, Germania-Messico: data, orario e tv

Thomas Muller - Foto Antonio Fraioli

Germania-Messico, ovvero la sfida di apertura del girone F, si giocherà nella domenica del 17 Giugno, alle ore 17:00, presso lo stadio “Luzhniki“di Mosca. La partita sarà trasmessa in diretta ed in esclusiva da Mediaset su Italia 1.

I campioni del mondo in carica si presentano al mondiale con l’obiettivo di ripetersi, forti anche di un girone di qualificazione al mondiale dominato in maniera convincente e spettacolare: 10 vittorie su altrettanti incontri con una differenza reti surreale di +39 a dimostrazione dello strapotere dei tedeschi in tutti i reparti. Dal canto suo anche il Messico ha ben impressionato nel suo percorso di qualificazione, infatti la Tricolor è riuscita a vincere un girone tutt’altro che semplice grazie a 6 vittorie, 3 pareggi e con l’unica sconfitta in Honduras avvenuta a qualificazione conquistata.

Questa partita potrebbe riservare spunti interessanti per entrambe le compagini, infatti se da un lato la Germania è sicuramente una delle favorite, il Messico potrebbe candidarsi come outsider grazie al suo mix di talento e gioventù. La Germania di Joachim Low si presenterà al mondiale portando la solita idea tattica ambiziosa, ovvero si cercherà di dominare l’avversario alternando gioco di posizione, in cui i tedeschi sono tra i massimi esponenti avendo a disposizione alcuni dei giocatori più tecnici del mondo tra cui Kroos, Gundogan, Gotze e il difensore-regista Hummels, e l’abilità nelle transizioni veloci della nuova generazione formata dai vari Draxler, Sanè, Wagner, Goretzka e se poi aggiungiamo l’esperienza e la leadership dei soliti Muller, Khedira e Neuer esce fuori un mix che non può non far paura a chiunque si troverà di fronte i campioni del mondo uscenti.

Il  Messico di Osorio sembra essere una squadra molto più pragmatica rispetto a quella vista nelle ultime edizioni ma non manca di qualità visto che può contare su giocatori estremamente tecnici e imprevedibili, la formazione usata di più dal CT è un 4-3-3 che punta tutto sulle qualità del trio Herrera-Guardado-Dos Santos a centrocampo, sul genio di Vela e Giovani Dos Santos, sull’esplosione del talentuosissimo Lozano e sul fiuto del gol di Raul Jimenez.

L’ultimo scontro tra le due formazioni risale al 21 Giugno scorso nella semifinale della Confederations Cup ed è terminato con la vittoria netta della Germania per 4-1 con doppietta di Goretzka; in generale gli scontri diretti favoriscono i tedeschi che hanno vinto ben 11 partite e ne hanno perse 5 pareggiandone altrettante.

 

 

 

SportFace