[the_ad id=”10725″]
Grazie al pareggio di De Rossi allo Juventus Stadium con l’Italia che frena la Spagna sull’1-1, l’Abania sale in testa al girone G vincendo per 0-2 nel Liechtenstein. I gol di Hyka e Balaj fanno sognare la squadra di De Biasi, unica a punteggio pieno in attesa dello scontro di domenica con la Spagna. Vince in trasferta anche l’Israele che supera per 1-2 la Macedonia.
Fino al minuto 80′ della sfida di Torino, l’Italia sembrava doversi rassegnare alla sconfitta, e invece gli azzurri che con l’ingresso di Immobile prima e Belotti poi, ritrovano grande carica e conquistano 1 punto importante in chiave qualificazione.
Ma il pareggio fa felice anche un altro italiano: altra bella vittoria dell’Albania di De Biasi che supera per 0-2 a Vaduz il Liechtenstein regalandosi per qualche giorno la vetta nel girone G. Sin dal primo tempo dominio davvero assoluto degli uomini di De Biasi. Su entrambe le fasce gli albanesi spingono costantemente senza però riuscire a creare particolari occasioni da gol, il Liechtenstein invece è davvero in confusione e non trova davvero alcuna contromisura. Forse anche riduttivo il punteggio di 1-0 su cui si chiude la prima frazione: dopo il gol di Hyka, arrivato anche grazie ad un errore grossolano del portiere avversario, l’Albania continua ad attaccare ma con poca fortuna. Alla fine ci pensa Balaj a raddoppiare e a chiudere i giochi contro un Liechtenstein davvero inferiore. Il gruppo di De Biasi cresce ancora vincendo da squadra matura un match in cui era nettamente favorito.
Prima vittoria nel girone anche per Israele che batte 1-2 la Macedonia soffrendo per larghi tratti del match. Andamento davvero particolare infatti a Skopje dove i padroni di casa partono benissimo andando più volte vicini al gol. Clamorosi i due errori del capitano Goran Pandev che nella seconda occasiona spara la palla alta solo al centro dell’area. Molto abile comunque Israele a soffrire: quando l’intensità della Macedonia cala, gli israeliani fanno veramente male. E così vanno segno in 43 minuti prima Hemed e poi Ben Chaim che già aveva segnato a Buffon nella gara inaugurale del girone. La Macedonia però non molla e la tenacia quando hai una punta in forma come Nestorovski da i suoi frutti: praticamente alla prima chance buona in area, l’attaccante del Palermo pesca l’angolino rasoterra e riapre il match. La squadra isrealiana però, forte del vantaggio, si chiude nella propria metà campo e difende con gli artigli una vittoria importante che la porta a 3 punti in classifica. Dopo 2 partite infatti è ancora tutto aperto nel girone G. Sogna in testa l’Albania che è ancora a punteggio pieno. Ferme a 4 punti con il pareggio dello Juventus Stadium, Italia e Spagna, mentre l’Israele segue a -1. Ancora vuota invece la casella dei punti Macedonia e Liechtenstein che sembrano destinate, come da pronostico, al ruolo di squadre “cuscinetto” del gruppo.
Gruppo G che torna in campo domenica 9 ottobre quando l’Italia andrà in Macedonia per provare a rimanere attaccata alla Spagna di Lopetegui in chiave primo posto. Atteso infatti l’appuntamento alle 20:45 che vedrà la Roja di fronte all’Albania. Parte invece favorito Israele alle 18:00 quando affronterà in casa il Liechtenstein.