Mondiali Qatar 2022

Mondiali Qatar 2022, ecco la Germania: squadra, statistiche, piazzamenti e formazione tipo

Esultanza Germania
Esultanza Germania - Foto LiveMedia/Phil Duncan/DPPI

Manca pochissimo all’inizio del Mondiale di Qatar 2022, il primo svolto in inverno e che “spezza” in due la stagione calcistica. Ai nastri di partenza, una delle favoritissime, non può che essere una squadra campione per ben 4 volte: la Germania di Hans Filck. I tedeschi devono però a fare i conti con i tanti, troppi infortuni, soprattutto in attacco, con ko Reus e Werner.

TABELLONE INTEGRALE

REGOLAMENTO GIRONI

STATISTICHE E PIAZZAMENTI DI TUTTE LE NAZIONALI

Quel che è certo è che la Germania sarà una delle protagoniste della rassegna iridata, con un solo giocatore che in passato ha militato nel nostro campionato. Stiamo parlando dell’ex Roma Antonio Rudiger.

I CONVOCATI DELLA GERMANIA PER QATAR 2022

Portieri: Neuer (Bayern Monaco), Ter Stegen (Barcellona), Trapp (Eintracht Francoforte).

Difensori: Bella Kotchap (Southampton), Ginter (Friburgo), Günter (Friburgo), Kehrer (West Ham), Klostermann (Lipsia), Raum (Lipsia), Rüdiger (Real Madrid), Schlotterbeck (Borussia Dortmund), Süle (Borussia Dortmund).

Centrocampisti: Brandt (Borussia Dortmund), Goretzka (Bayern Monaco), Götze (Eintracht Francoforte), Gündogan (Manchester City), Hofmann (Borussia Moenchengladbach), Kimmich (Bayern Monaco).

Attaccanti: Adeyemi (Borussia Dortmund), Füllkrug (Werder Brema), Gnabry (Bayern Monaco), Havertz (Chelsea), Moukoko (Borussia Dortmund), Musiala (Bayern Monaco), Müller (Bayern Monaco), Sané (Bayern Monaco).

STATISTICHE 

Il detentore del record di presenze è Lothar Mattheus, che ne vanta ben 150. Tra i giocatori ancora attivi, possiamo trovare un po’ dietro nella Top 10, Thomas Muller e Manuel Neuer.

Per quanto riguarda il record di reti realizzate è Miroslav Klose ad essere il primo nome da segnare in grassetto, irraggiungibile con 71 marcature. Anche qui tra gli attivi c’è Thomas Muller, staccato però molto dietro a 44 gol.

PIAZZAMENTI MONDIALI

La Germania è stata sicuramente la squadra più concreta, non la più vincente, ma la più costante. 4 sono le vittorie mondiali: 1954, 1974, 1990 e 2014. 4 sono anche i secondi posti, con relative finali perse, ed ancora 4 terzi posti, vincendo lafinalina. Ecco di seguito la lista completa per ogni edizione.

1930 Non partecipante
1934 Terzo posto
1938 Ottavi di finale
1950 Squalificata
1954 CAMPIONE 
1958 Quarto posto
1962 Quarti di finale
1966 Secondo posto
1970 Terzo posto 
1974 CAMPIONE
1978 Secondo turno
1982 Secondo posto 
1986 Secondo posto 
1990 CAMPIONE 
1994 Quarti di finale
1998 Quarti di finale
2002 Secondo posto
2006 Terzo posto
2010 Terzo posto
2014 CAMPIONE
2018 Primo turno
2022 Qualificata

FORMAZIONE TIPO

Il commissario tecnico Hans Flick, considerando il grande talento della sua rosa, ha diverse opzioni a propria disposizione, ma allo stesso tempo ha già in mente il classico undici titolare. Tra i pali ci sarà il portiere del Bayern Monaco, nonché capitano, Manuel Neuer; davanti a lui difesa a 4 composta da Klostermann, Rüdiger, Süle e Raum. 2 mediani, con Kimmich e Gundogan a fare da diga. Tridente nella trequarti, tutto bavarese tra l’altro: Gnabry, Muller, Sané. Unica punta, che agirà da falso nueve, Havertz. Ecco il probabile undici di partenza della Die Mannschaft:

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Klostermann, Rüdiger, Süle, Raum; Kimmich, Gundogan; Gnabry, Müller, Sané; Havertz.
Commissario tecnico: Hans Flick.

SportFace