Pallone Mondiali Qatar 2022
Mondiali Qatar 2022

Mondiali Qatar 2022, ecco il Canada: squadra, statistiche, piazzamenti e formazione tipo

La nazionale di calcio del Canada vuole fare bella figura al Mondiale in Qatar. La selezione si è classifica al primo posto del gruppo Concacaf di qualificazione e nella rassegna iridata cerca gli ottavi di finale come obiettivo. Belgio, Marocco e Croazia è un girone duro, ma si può sperare in una sorpresa. Si parte il 23 novembre proprio contro De Bruyne e compagni, mentre quattro giorni più tardi toccherà alla Croazia. Nell’ultimo turno sfida contro il Marocco. Jonathan David (Lille) e Alphonso Davies (Bayern Monaco) sono le due stelle di una nazionale che sta crescendo. Di seguito ecco l’identikit con la squadra e le statistiche mondiali del Canada sotto la lente d’ingrandimento.

TABELLONE INTEGRALE

REGOLAMENTO GIRONI

STATISTICHE E PIAZZAMENTI DI TUTTE LE NAZIONALI

ROSA E NUMERI DI MAGLIA

Portieri: 1 Dayne St. Clair (Minnesota Utd), 16 James Pantemis (CF Montréal), 18 Milan Borjan (Stella Rossa)

Difensori: 2 Alistair Johnston (CF Montréal), 3 Sam Adekugbe (Hatayspor), 4 Kamal Miller (Montreal), 5 Steven Vitória (Chaves), 22 Richie Laryea (Toronto FC), 25 Derek Cornelius (Panaitōlikos), 26 Joel Waterman (Montréal)

Centrocampisti: 6 Samuel Piette (CF Montréal), 7 Stephen Eustáquio (Porto), 8 Liam Fraser (Deinze), 13 Atiba Hutchinson (Beşiktaş), 14 Mark-Anthony Kaye (Toronto FC), 15 Ismaël Koné (CF Montréal), 21 Jonathan Osorio (Toronto FC), 24 David Wotherspoon (St. Johnstone),

Attaccanti: 9 Lucas Cavallini (Vancouver Whitecaps), 10 David Hoilett (Reading), 11 Tajon Buchanan (Club Bruges), 12 Ike Ugbo (Troyes), 17 Cyle Larin (Club Bruges), 19 Alphonso Davies (Bayern Monaco), 20 Jonathan David (Lille), 23 Liam Millar (Basilea)

STATISTICHE

Il primatista assoluto di presenze è Atiba Hutchinson con 99 partite disputate. Seguono De Guzman (89) e Stalteri (84). Per quanto riguarda la classifica marcatori di tutti i tempi in testa c’è Cyle Larin con 25 reti realizzate nel periodo in nazionale. Ma Jonathan David si avvicina con ventidue reti. Tre gol per agganciare e per scrivere la storia. Nota particolare: David ha 22 anni.

PIAZZAMENTI MONDIALI

La storia è tutta da scrivere. Ha partecipato al Mondiale del 1986 e alla Confederations Cup nel 2001, senza però andare oltre la fase a gironi. Nel 1904 vinse il torneo olimp. ico, mentre in Gold Cup ha trionfato due volte (1985, 2000). Il Canada al momento è la quarantunesima nazionale del ranking mondiale, la quarta della zona Concacaf dietro Messico, Stati Uniti e Costa Rica.

Messico 1986: primo turno

FORMAZIONE TIPO

Alphonso Davies viene schierato nel tridente d’attacco con Larin e David a completare il reparto in un terzetto tutto ‘europeo’. Eustaquio del Porto gioca  centrocampo. Adekugbe è un jolly difensivo ma valido anche per il centrocampo. Il Ct John Herdman, dopo una vita alla guida della nazionale femminile canadese, sembra volersi giocare le sue chance con il 3-4-3.

CANADA (3-4-3): Borjan, Johnsto, Vitoria, Miller; Buchanan, Hutchinson, Eustáquio, Adekugbe; David, Larin, Davies.

SportFace