Lega Pro

Serie C 2020/2021, tutte le combinazioni possibili dell’ultimo turno: la situazione dei tre gironi

Logo Serie C

La regular season del campionato di Serie C 2020/2021 volge al termine e, nell’ultima giornata, verranno emessi tutti i restanti verdetti inerenti a promozioni, retrocessioni, playoff e playout dei tre raggruppamenti. Nel girone A il Como si è già assicurato la Serie B grazie al successo nello scontro diretto con l’Alessandria che, essendo matematicamente seconda, prenderà parte ai playoff nazionali direttamente dai quarti di finale. Restano, invece, da delineare tutti gli altri piazzamenti valevoli per i playoff (spareggi e nazionali) e il quadro relativo ai playout che vede ben cinque squadre coinvolte: Giana Erminio, Pro Sesto, Pistoiese, Lucchese e Livorno. Gli amaranto sono ultimi in classifica, ma con un vittoria contro la Pro Sesto potrebbero salvarsi e far retrocedere una tra Pistoiese e Lucchese, impegnate rispettivamente con Giana Erminio e Renate. In caso di vittoria di Giana e Pro Sesto, invece, retrocederebbero le tre toscane.

Nel girone B Perugia e Padova sono arrivate a giocarsi la promozione diretta in Serie B all’ultimo turno ed appaiate al primo posto con lo stesso punteggio; gli umbri sono padroni del proprio destino, poiché, in virtù dello scontro diretto favorevole e con un successo contro la Feralpisalò tornerebbero in cadetteria dopo un solo anno di Serie C. I biancoscudati, invece, oltre a vincere, dovranno anche sperare in un passo falso dei rivali, altrimenti dovranno accontentarsi dei quarti di finale dei playoff nazionali. Sudtirol e Modena, la miglior quarta dei tre gironi, sono già ammesse agli ottavi dei playoff, mentre gli altri club si giocheranno i piazzamenti rimanenti per gli spareggi. In zona retrocessione Arezzo e Ravenna, impegnate rispettivamente contro Cesena e Carpi, si giocano la permanenza nella categoria: chi si salva andrà ai playout insieme a Legnago, Imolese e Fano.

Nel girone C la Ternana ha già festeggiato la promozione in Serie B con largo anticipo, dunque, restano da assegnare il secondo ed il terzo posto validi rispettivamente per quarti ed ottavi della fase nazionale dei playoff: Catanzaro ed Avellino hanno gli stessi punti, ma i calabresi sono in vantaggio negli scontri diretti. Per quanto concerne gli spareggi playoff la Casertana è l’unica certa del decimo posto, mentre dal nono in su le posizioni verranno definite soltanto al triplice fischio. Vista l’esclusione dal torneo del Trapani e la retrocessione matematica della Cavese, il playout è già stabilito e vedrà contrapposte Bisceglie e Paganese.

COMBINAZIONI PADOVA-PERUGIA NEL GIRONE B

REGOLAMENTO PLAYOFF SERIE C

LE QUALIFICATE AI PLAYOFF DI SERIE C

SportFace