Calcio

Inter, Frank De Boer: “Possiamo battere la Juventus”

L'allenatore dell'Inter Frank de Boer - Paul Luberti - CC-BY-3.0

Appena arrivato a Milano, a precisa domanda sulla Juventus nel giorno della sua presentazione, aveva affermato: “I bianconeri sono fortissimi, ma nulla è impossibile”. Oggi, dopo un inizio di campionato deludente e la sconfitta interna pesantissima con gli israeliani dell’Apoel Be’er Sheva, è tempo di vigilia del derby d’Italia. Inter-Juventus arriva già alla 4ª giornata di Serie A, ma, nonostante il momento, Frank De Boer non perde l’ottimismo: “Se restiamo uniti, possiamo batterli”, ha ribadito l’olandese nella sala stampa di Appiano Gentile.

De Boer ha affrontato anche il tema del possibile esonero in caso di pesante sconfitta domani contro i rivali storici. “Le pressioni fanno parte del gioco, soprattutto se sei l’allenatore dell’Inter. Stiamo lavorando per migliorare, però in poche settimane non puoi cambiare tutto. Affronteremo una grande squadra – ha proseguito il tecnico nerazzurro – Vanno rispettati, ma non dobbiamo avere paura. Se siamo uniti, con il sostegno dei tifosi possiamo fare qualcosa di importante e giocarcela. Non basterà giocare con il cuore, dovremo avere anche testa e concentrazione per tutti i 90′. Il pubblico deve aiutarci, credere in noi. Abbiamo bisogno di loro per superare questo momento, soprattutto in gare come quella di domani. Momento di difficoltà? Anche all’Ajax ne ho avuti e quindi sono preparato”.

L’allenatore nerazzurro torna sulla debacle di giovedì con l’Hapoel: “Abbiamo analizzato la partita e penso che dobbiamo migliorare in autostima. Dopo il gol abbiamo perso la testa e questo non va bene; ho parlato con i giocatori e hanno capito che bisogna giocare sempre con la stessa intensità dopo aver subito un gol. Giocare con la testa è molto importante, il cuore non basta. Difficoltà nell’approccio alle partite? In tutte le gare abbiamo avuto chance di segnare per primi, ma purtroppo non ci siamo riusciti. È questione di tempo, non credo sia una questione mentale”.

Anche De Boer sa che quella contro la Juve è una sfida molto importante: “È un’esperienza nuova anche per me – ha sottolineato l’ex giocatore di Ajax e Barcellona – E i giocatori sanno quanto sia speciale. Poi, certo, l’impegno va messo in qualsiasi partita. Ansaldi non gioca sicuramente, Perisic è convocato. ”. Infine, una battuta su Gabigol: “Sono contento del suo primo allenamento. È un’opzione importante per il futuro. Sono convinto che ci darà una grossa mano”.

SportFace